Pasta integrale alla ricotta

Sarà perchè si avvicina l’estate e la voglia di cibi leggeri si fa più forte, sarà perchè avevo mezzo barattolo di ricotta in frigo, sarà perchè mi pare che mia sorella anni fa mi avesse parlato di una ricetta simile fornita da un dietologo… mi sono autoconvinta che la pasta integrale alla ricotta fosse il piatto adatto da preparare a pranzo per quando, come questa sera, si mangerà parecchio alla festa di compleanno di un’amica. Se anche a voi capita di sentire bisogno di far finta di essere bravi e scegliere ricette leggere con l’avvicinarsi dell’estate, provate questa ricetta! E’ leggera – ma lo è davvero, giuro! – e con un gusto delicato!

Ingredienti

– 200 g pasta integrale
– 125 g ricotta vaccina
– 2 cucchiai di latte
– 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
– sale e pepe

Procedimento

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata secondo le indicazioni della confezione.

Nel frattempo, prendere una padella e versare il latte e la ricotta ottenendo una crema. Aggiungere il parmigiano e spegnere il fuoco.

Prima di scolare la pasta, prelevare un pò dell’acqua di cottura. Riaccendere il fuoco e versare la pasta precedententemente scolata nella padella, aggiungendo l’acqua di cottura se necessario per rendere il sugo di ricotta più cremoso. Spolverare con pepe nero e servire!

pasta integrale alla ricotta

Precedente Meringhe homemade Successivo Burger di Seitan ai peperoni