Pasta con melanzane e salsiccia

Se avete già visto la foto, vi starete chiedendo: “ma oltre alle melanzane e alla salsiccia non c’è dell’altro?” e infatti è così perchè la pasta con melanzane e salsiccia la preparo spesso ma ieri sera mi sono ricordata all’ultimo che erano avanzate due fette di bacon dalla sera degli hamburger di chianina e così le ho tagliate e le ho aggiunte alla pasta… lo so, la salsiccia era già più che sufficiente ma d’altra parte nella mia cucina non si butta via niente (alla faccia degli sprechi mondiali di cui si sente parlare) e quindi perdonatemi se questa ricetta è un pò così! Ovviamente si può tranquillamanete preparare la pasta senza questa aggiuntina ed è buonissima lo stesso!

Ingredienti:

– 200 g di pasta corta
– 1 melanzana
– 1 scalogno
– 200 g di salsiccia
– olio evo, sale e timo fresco

Procedimento:

Lavare la melanzana, tagliarla a cubetti e lasciarla per 1 ora in uno scolapasta con il sale, schiacciata da un peso (es. un piatto con una confezione di sale, di zucchero o altra cosa pesante) per far dare l’acqua amarognola.

Sbriciolare la salsiccia e rosolarla con un cucchiaio d’olio per 3/4 minuti. Poi metterla da parte e, nella stessa padella, versare l’olio e rosolare lo scalogno precedentemente affettato.

Sciacquare le melanzane per eliminare il sale in eccesso e aggiungerle in padella scottandole per qualche minuto, proseguire la cottura con un pò d’acqua (così la verdura resta più leggera anzichè friggerle) a fuoco medio. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungere la salsiccia e il timo fresco.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni della confezione ma lasciandola al dente. Scolare la pasta e farla saltare un paio di minuti nella padella con il condimento.

(se poi fate come me che usate gli avanzi, quando ho aggiunto la salsiccia in padella, ho messo anche i pezzetti di bacon che si sono sciolti in 2 minuti).

pasta con melanzane e salsiccia

 

Precedente Lonza in crosta di nocciole Successivo Riso ai carciofi e robiola