Pasta con carciofi e olive taggiasche

Pasta con carciofi e olive taggiasche, un abbinamento davvero azzeccato! A voi piacciono i carciofi? per quanto mi sembri incredibile, esistono persone a cui non piacciono… che poi magari io sembro strana a chi mangerebbe gorgonzola tutta la vita perchè io non ne vado pazza e quindi, come dicevano i latini, “De gustibus non dispuntandum est”.
Per chi invece adora i carciofi come me, ecco una ricettina veloce che ho preparato ieri sera con i carciofi trifolati che erano avanzati (e per avanzarne vuol dire che avevo davvero esagerato con le quantità perchè in casa nostra è raro che ne avanzino!). Ovviamente a voi dò la ricetta completa, con la preparazione dei carciofi da zero… perchè se anche voi li adorate, scommeto che difficilmente ne avanzino!CucinaMonAmour_pasta_carciofi_olive_taggiasche_2

Ingredienti
– 200 g pasta corta
– 2 o 3 carciofi
– 2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio snocciolate
– prezzemolo fresco
– 1 spicchio d’aglio
– Olio evo e sale
– vino bianco

CucinaMonAmour_pasta_carciofi_olive_taggiasche_6Procedimento
Per prima cosa si puliscono i carciofi: elimiare le foglie più esterne e la parte con le punte. Tagliarli a metà e togliere la barba interna per poi ricavare circa 7/8 spicchi da ogni carciofo. Mettere gli spicchi in una bacinella con acqua e limone per evitare che si anneriscano.

Scaldare per un paio di minuti una padella con l’olio e lo spicchio d’aglio, poi aggiungere i carciofi ben scolati e lasciar rosolare per 5 minuti. Sfumare con un goccio di vino bianco. Quando questo sarà evaporato, salare, versare parte un pò d’acqua tiepida e coprire col coperchio. Mescolare di tanto in tanto e procedere con la cottura a fuoco medio per circa 20 minuti, aggiugendo acqua e/o olio se necessario. A fuoco spento, aggiungere il prezzemolo precedentemente lavato e tritato e le olive taggiasche scolate.

Nel frattempo, mettere sul fuoco l’acqua della pasta e cuolerla per un paio di minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati nella confezione. Prelavare un mestolo dell’acqua di cottura e scolare la pasta.

Accendere il fuoco della padella coi carciofi e le olive, versare la pasta e far insaporire per 2 o 3 minuti, aggiungendo l’acqua di cottura per far amalgamare di più il sugo alla pasta. Spegnere il fuoco e servire.

 

Precedente Arrosto di maiale aromatico Successivo crema di mascarpone con yogurt alle nocciole