Pasta con asparagi e bottarga

Gli asparagi secondo me sono il simbolo delle verdure primaverli, perchè in questo periodo ci prepariamo all’estate: c’è chi comincia a prendere il sole, chi si mette a dieta e chi semplicemente cerca di depurarsi dall’inverno, ad es. con gli asparagi che hanno proprietà diuretiche e depurative! E visto che in cucina non si butta mai via niente, ho pensato di aggiungere un pò di bottarga dal vasetto che avevo aperto qualche settimana fa… ricetta facile e gustosa!

Ingredienti

– 1/2 mazzo di asparagi
– 2 cucchiaini di bottarga di tonno
– 200 gr di pasta corta
– olio Evo, sale
pasta con asparagi e bottarga

Procedimento

Pulire gli asparagi, lavandoli e tagliandone la parte in fondo che è più dura. Legarli con uno spago e immergerli in una pentola con bordi alti (o un’aspargera, se ce l’avete) con acqua salata. Cuocere per 8/10 minuti dal bollore stando attenti che le punte non siano immerse nell’acqua perchè sono la parte più delicata ed è meglio che cuociano semplicamente col vapore.

Raccogliere gli asparagi senza buttare via l’acqua, adagiarli su un tagliere e lasciare che si intiepidiscano.

Riaccendere il fuoco e cuocere la pasta al dente nell’acqua degli asparagi.

Prendere una padella e versare 2 cucchiai d’olio e un cucchiaio di bottarga. Affettare a tocchetti gli asparagi e metterli in padella ad insaporire.

Una volta scolata la pasta, aggiungerla alla verdura e farla saltare qualche minuto. Servire cospargendo la pasta con il resto della bottarga.

pasta con asparagi e bottarga

Precedente finger food con tomini e mele Successivo Frittata con piselli e prosciutto