Pasta al tonno con limone e Philadelphia

Come avete trascorso il Ferragosto? noi ce ne siamo stati beati in campagna in assoluto relax e con un barbeque davvero ottimo (anche perchè ha cucinato Ale!). Si perchè non so se capiti anche a voi ma con il caldo e le vacanze in corso, la voglia di stare in cucina non sempre è presente all’appello e in questi casi ci vogliono ricette super veloci… come la pasta al tonno con limone e Philadelphia! E’ un primo da mangiare prima di tutto col profumo e solo dopo con il gusto, che è semplice ma delizioso!

CucinaMonAmour_spaghetti_tonno_limone_philadlephia_3

Ingredienti
– 200 gr di spaghetti
– 1 scatoletta di tonno da 80 gr
– 1 limone non trattato (si utilizza sia la scorza sia il succo)
– 3 o 4 cucchiai di formaggio Philadelphia
– Prezzemolo
– Olio Evo e sale

CucinaMonAmour_spaghetti_tonno_limone_philadlephia_2

Procedimento
Mettere sul fuoco la pentola per la pasta con l’acqua. Quando bolle, aggiungere il sale e la pasta e cuocere secondo i tempi indicati nella confezione.

Nel frattempo, lavare e tritare il prezzemolo. Aprire la scatoletta di tonno e sgocciolarla; versare il tonno in una padella abbastanza grande con un filo d’olio e il prezzemolo e far insaporire per un minuto. Aggiungere il formaggio Philadelphia mescolando fino a quando non sarà diventata una crema e spegnere il fuoco.

Lavare il limone e grattuggiare la scorza e tenerla da parte.

Poco prima di scolare la pasta, prelevare due cucchiai di acqua di cottura e versarli nella padella col sugo. Poi scolare la pasta e unirla al condimento in padella accendendo il fuoco per un minuto, giusto il tempo per far insaporire. A fuoco spento, aggiungere il succo di mezzo limone e servire la pasta calda con una spolverata di scorza di limone.

Precedente Insalata estiva di seppie e ceci Successivo Cestini con melanzane, ricotta, provola e pinoli