Pasta al forno con zucca, salsiccia e taleggio

Domani è l’Epifania, l’ultima giornata di festa da trascorrere in famiglia e cosa c’è di meglio di una bella pasta al forno con zucca, salsiccia e taleggio che si può anche preparare in anticipo? Adoro la pasta al forno proprio per questo… così poi mi godo la compagnia di amici e parenti senza dover seguire continuamente la cottura! Ora poi che c’è Nicola, i tempi sono anche più stretti e mi capita spesso di preparare il pranzo o la cena nelle ore più strane… quelle in cui all’improvviso lui dorme e mi dà così il tempo di organizzarmi in cucina 🙂

CucinaMonAmour_pasta_al_forno_zucca_salsiccia_taleggio3

Ingredienti per 6 persone
– 500 g di pasta (mezze maniche o conchiglioni o comunque un tipo da poter riempire)
– 2 fette di zucca mantovana (circa 500 g)
– 250 g di salsiccia
– 1 fetta di taleggio
– Parmigiano Reggiano
– sale, olio Evo e rosmarino

CucinaMonAmour_pasta_al_forno_zucca_salsiccia_taleggio1

Procedimento
Per prima cosa bisogna cuocere la zucca e in questi casi uso sempre la tecnica che mi hanno insegnato alla lezione di Chef per caso perchè è ottima e facile: si taglia la zucca a cubetti con la buccia, si preparano dei cartocci di carta stagnola con la parte lucida all’interno, aggiungendo olio, sale e rosmarino prima di chiudere il pacchetto. Cuocere i pacchetti di zucca in forno a 200°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando la zucca risulterà morbida. Sfasciare i pacchetti ed eliminare la buccia (viene via praticamente da sola) per poi schiacciare la polpa con la forchetta.

Togliere la pelle alla salsiccia, farla a pezzetti e cuocerla in padella col suo grasso. Unire poi la zucca e lasciar insaporire per un paio di minuti.

Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua salata e scolarla quando è ancora al dente.

Tagliare il taleggio a pezzetti e metterlo da parte.

Riempire la pasta con il composto di zucca e salsiccia per due terzi e mettere sopra  pezzetto di taleggio. Sistemare la pasta nella pirofila, aggiungere eventuale taleggio rimasto e cospagere di Parmigiano Reggiano. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.

Note: si può anche preparare prima e cuocere all’ultimo oppure cuocerla per 15 minuti e poi completare la cottura poco prima di servirla!

 

Precedente Apple Pie - torta di mele Usa