Ossibuchi al forno con porri e timo

Gli ossibuchi al forno con porri e timo secondo me sono un giusto compromesso. A casa nostra si sono sempre preparati in padella, infarinati e con il soffritto di cipolle, sedano e carote. Buonissimi ma ovviamente decisamente più grassi… e poi richiedono più attenzione durante la cottura per evitare che si attacchino. Quindi ho cercato un’alternativa ugualmente gustosa ma meno impegnativa in termini di cottura e calorie! Girando qua e là tra portali e riviste, ho trovato questa ricetta che ho sperimentato già diverse volte e in ogni occasione ha avuto successo! Ogni tanto li preparo ancora con la ricetta tradizionale di mia mamma ma secondo me gli ossibuchi al forno con porri e timo sono davvero validi!

CucinaMonAmour_ossibuchi_porri1

Ingredienti
– 2 ossibuchi
– 1 porro
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– Olio Evo
– Farina
– 3 o 4 rametti di timo fresco

CucinaMonAmour_ossibuchi_porri5Procedimento
Effettuare 6 o 7 tagli sui i bordi degli ossibuchi, dall’esterno verso l’interno, per evitare che si arriccino in cottura; infarinarli e sigillarli in una padella con un filo d’olio.

Foderare un tegame con un foglio di carta argento abbastanza grande da poterlo richiudere tipo cartoccio. Le misure del tegame devono essere di poco superiori a quelle della carne, per evitare di disperdere il condimento.

Mondare e affettare il porro; spostare gli ossibuchi nel tegame e cuocere il porro per pochi minuti nella stessa padella con un filo d’olio e sale.

Versare i porri sugli ossibuchi, aggiungere il timo e aggiustare di sale e pepe. Versare il vino bianco e un filo d’olio.

Chiudere il cartoccio e cuocere in forno caldo a 180°C ventilato per 15 minuti, poi aprire il cartoccio e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Se dovesse asciugarsi, aggiungere un pò d’acqua.

Trasferire gli ossibuchi nel piatto, versare il fondo di cottura e servire caldi.

 

 

Precedente Cavolini di Bruxelles e carote in agrodolce Successivo Pasta integrale con zucca e amaretti