Moscardini con patate

Come sapete, non sono propriamente la regina del pesce, sia perchè in generale preferisco il gusto della carne e sia perchè non sono molto brava a pulirlo. Motivo per cui le ricette di pesce che trovate qui sul blog sono quasi sempre a quattro mani! Ale ama il pesce, lo mangerebbe tutti i giorni, è bravo a sceglierlo e a pulirlo quindi potrete facilmente intuire che anche i Moscardini con patate che abbiamo mangiato qualche giorno fa siano in gran parte merito suo!  (sono un pò in ritardo sulla scaletta delle pubblicazioni perchè la scorsa settimana ho avuto un sacco di cose da fare!!!)

Perchè non imparo a pulire e cucinare il pesce da sola, specie ora che ho aperto il blog? la risposta è altrettanto intuibile: non solo smetterei di avere il mio super aiutante ma non ci sarebbe nemmeno una sera in cui io possa sorseggiare amabilmente un bicchiere di vino bianco mentre mio marito è ai fornelli! Meglio quindi continuare con la suddivisione dei ruoli, divertendoci a cucinare insieme il pesce!

Ingredienti

(per 2 persone se piatto unico, per 4 se servito come antipasto)

– 700/800 gr moscardini
– 3 o 4 patate medie
– olio Evo, sale
-1 bicchiere di vino bianco
– succo di mezzo limone
– prezzemolo
– aglio

moscardini con patate

Procedimento

Sciacquare le patate e metterle in una casseruola con acqua fredda e sale e lessarle. Una volta cotte, pelarle ancora calde, tagliarle a cubetti e farle intiepidire.

Mettere a bollire l’acqua per i moscardini  Nel frattempo, se non l’ha gi.à fatto il pescivendolo, pulire i moscardini eliminando le interiora, gli occhi e il becco. Lavarli in acqua fresca e metteterli in uno scolapasta.

Preparare il condimento: in una tazzina, unire il succo di limone, 3 cucchiai d’olio, una testa d’aglio e il prezzemolo precedentemente lavato e tritato.

Quando l’acqua arriva ad ebollizione aggiungere il vino bianco e prezzemolo e i moscardini e cuocerli per circa 30 minuti (si può fare la prova con la forchetta, che deve entrare facilmente).

Prendere una ciotola capiente, unire le patate, i moscardini (interi o tagliati a pezzetti) e il condimento, privato dell’aglio.

moscardini con patate

Precedente Bicchieri con crema di mascarpone allo yogurt, meringhe e fragole Successivo Insalata di riso con zucchine e pomodorini