Marmellata di prugne

Dopo le vacanze, rieccomi con qualche ricetta super facile da fare! Oggi è la volta della marmellata di prugne… a fine luglio mio papà ha pensato di raccogliere “due prugne dagli alberi” che abbiamo nella casa in campagna a Valleregia, sulle altture di Genova, e il risultato è stato cheha raccolto più di 8 kg di frutta, che è stata smistata tra i miei, mia sorella e casa mia! E va bene che le prugne mi piacciono e che si tratta di frutta 100% naturale… ma con queste quantità non potevo fare altro che organizzarmi per preparare un pò di marmellata altrimenti avrei corso il rischio di doverne buttare via un sacco!
Non avevo voglia di cercare ricette su internet e non avevo mai fatto la marmellata di prugne quindi sono andata a intuito, ragionando sul fatto che si tratta di un frutto molto zuccherino e quindi ho pensato che un rapporto di 2 etti per ogni chilo di prugne potesse funzionare.

CucinaMonAmour_marmellata_prugne_1

Ingredienti
– 4 kg di prugne
– 800 g zucchero
– 2 bicchieri d’acqua tiepida
– cannella qb

Procedimento
Lavare le prugne, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo.

Mettere le prugne in una casseruola e aggiungere lo zucchero, far macerare per mezzoretta e poi mettere la pentola sul fuoco versando anche i due bicchieri d’acqua.

Lasciar sobbollire per circa 50/60 minuti o comunque fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. All’ultimo, solo per per gli ultimi barattoli, ho provato ad aggiungere mezzo cucchiaino di cannella (per non sovrastare il gusto delle prugne) e secondo me ci sta proprio bene!

CucinaMonAmour_marmellata_prugne_2

Precedente Risotto con fiori di zucchine Successivo Girelle di pasta matta con zucchine e provola