Lasagne con pane carasau

Le Lasagne con pane carasau sono diventate il mio nuovo “Must have” in cucina… di una semplicità e velocità quasi imbarazzanti…. d’ora in poi terrò sempre una confezione di pane carasau in casa per le emergenze, perchè si presta ad essere utilizzando in tanti modi in cucina e ho intenzione di scoprirli tutti! In questo caso le lasagne sono con zucchine e stracchino ma secondo me si possono preparare con altri mix di verdure e formaggi… vi farò sapere!

CucinaMonamour_Lasagne_pane_carasau_zucchine2

Ingredienti
– circa 100/120 g pane carasau
– 6/7 zucchine
– 5 pomodorini
– 1 scalogno
– 250 g stracchino
– 40 g provola dolce
– olio Evo e sale
– 3 cucchiai di latte

CucinaMonamour_Lasagne_pane_carasau_zucchine3Procedimento
Tagliare lo scalogno e metterlo in una padella con 3 cucchiai d’olio e un pò d’acqua. Lavare le zucchine e tagliarle a julienne con il robot o la mandolina. Aggiungere le zucchine, salare e cuocere velocemente per 7/8 minuti.

Lavare i pomodorini, tagliarli a pezzetti e unirli alle zucchine a fuoco spento.

Prendere la pirofila e versare un filo d’olio, per evitare che le lasagne si attacchino al fondo.
Fare uno strato di pane carasau, uno di zucchine e pomodorini e uno di stracchino. Alternare gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti e ultimare con qualche pezzetto di provola dolce.Versare il latte: serve a mantenere le lasagne morbide in cottura e se vedete che in alcuni punti il pane carasau tende a seccare, bagnatelo ancora con un cucchiaio di latte.

Cuocere in forno già caldo e ventilato a 180°C per 15/20 minuti o fino a quando si sarà formata la crostina. Lasciar riposare 5 minuti prima di servire.

 

Precedente cestini di peperoni e Philadelphia Successivo Melanzane ripiene di salsiccia e ricotta