Insalata estiva di seppie e ceci

Sono molto fiera di questa insalata estiva di seppie e ceci perchè è fresca, veloce e gustosa! Noi l’abbiamo mangiata come piatto unico ma secondo me si potrebbero preparare dei bicchierini monodose per un antipasto o un aperitivo, anzi penso proprio che la prossima volta la proporrò così perchè è davvero piacevole al palato e richiede pochissimo tempo… quindi è una ricetta in perfetto stile Cucina Mon Amour!
Da un punto di vista nutrizionale, le seppie sono ricchie di vitamine A, B1, D, fosforo, potassio, calcio e proteine e sono facilmente digeribili, non male vero?

CucinaMonAmour_insalata_seppie_ceci_2

Ingredienti
– 450 g di seppie pulite
– 230 g di ceci (1 barattolo di vetro sgocciololato)
– 4 pomodori da insalata (io ho usato i cuore di bue)
– 2 coste di sedano
succo di 1/2 limone
– olio Evo, sale e pepe

CucinaMonAmour_insalata_seppie_ceci_4

Procedimento
Sciacquare le seppie ed eliminare la pelle. Cuocerle in una casseruola coperte d’acqua per 15-20 minuti e poi tagliarle: se il pescivendolo le ha già aperte, tagliarle a striscioline mentre se sono intere si possono fare ad anelli.
Nel frattempo, lavare le verdure e tagliare il sedano e i pomodori, sgocciolare i ceci e sciacquarli dal liquido del barattolo lasciandoli sotto l’acqua fresca per un minuto.
In una ciotola, unire i ceci, il sedano, i pomodori e le seppie.
Preparare la citronette con olio, limone, sale e pepe ed emulsionare velocemente prima di unire il condimento all’insalata.
Far insaporire qualche minuto e servire.

Precedente Melanzane ripiene di salsiccia e ricotta Successivo Pasta al tonno con limone e Philadelphia