Insalata di farro e verdure

Potrebbe sembrare una contradizione a quello che dico di solito, cioè che preferisco le insalate di pasta con pochi ingredienti a quelle piene di sapori diversi. Però in cucina è anche bello il colore e se poi ti avanzano verdure in ordine sparso (2 zucchine e 1 patata del contorno di ieri, qualche dadino in più di melanzana per una pasta, 3 pomodori secchi ecc), allora l’insalata di farro e verdure diventa un’ottima idea, non vi pare? si può anche abbondare con le dosi e avere la schiscetta pronta per 2 giorni di seguito!

Ingredienti
– 180 gr farro
– verdure a piacere (zucchine, melanzane, carote, peperoni, patate..)
– 1 scalogno
– qualche pomodoro secco
– olio Evo e sale

insalata di farro e verdure

Procedimento
Lavare il farro sotto l’acqua corrente e cuocerlo secondo le indicazioni della confezione. Io ho usato il farro perlato, che – rispetto a quello decorticato – ha una cottura più rapida che si aggira intorno ai 20-30 minuti e non richiede le 12 ore di ammollo.

Nel frattempo prepare le verdure. Nel mio caso in realtà ho usato degli avanzi perchè avevo preparato un contorno di patate e zucchine e ne era rimasto un pò, allora ho aggiunto un pò delle melanzane che avevo preparato per una pasta e gli ultimi pomodori secchi rimasti nel vasetto. Dovendo però fornire la ricetta per le verdure, vi racconto la preparazione tradizionale:

Lavare le verdure e tagliarle a cubetti.

Sgocciolare i pomodori secchi e affettarli.

Affettare finemente lo scalogno e rosolarlo in padella con un pò d’olio. Aggiungere le verdure dalla più dura alla più morbida (ad esempio, prima le patate e le carote e poi le zucchine e le melanzane). Salare e proseguire la cottura aggiungendo eventualmente un pò d’acqua. Una volta terminato, versare nella ciotola, unire i pomodori secchi e far raffreddare.

Scolare il farro e lasciarlo un paio di minuti sotto l’acqua fredda, poi versarlo nella ciotola aggiungendo un pò d’olio. Se si ha in casa, si può usare un olio aromatico al timo, al rosmarino o al peperoncino.

Note: per chi è super di fretta, esiste la versione “Speedy” con un farro precotto che si trova nei supermercati e richiede solo 10 minuti di cottura. Per le verdure, salvo avanzi di verdure, si possono comprare i condimenti surgelati con verdure grigliate… si mettono direttamente in padella e cuociono in pochi minuti!

insalata di farro e verdure

Precedente Torta di melanzane con salame e pinoli Successivo Girelle di salmone e Philadelphia