Frittata di verza e provola

Sono un pò di giorni che il blog è silenzioso perchè ho avuto un sacco di cose da fare ma niente paura, rieccomi con una ricettina veloce e gustosa: la frittata di verza e provola!
Inutile dire che si tratta di un esperimento nato per caso, o meglio, nato dal fatto che mi avanzava della verza e stavano per scadere 2 buste di provola a fette che avevo comprato per un’altra ricetta (che poi non ho avuto il tempo di cucinare!). Ma se guardiamo un programma a caso che parla di cucina, di sicuro qualcuno tra chef, giudici e partecipanti dirà che la cucina è anche sperimentazione e io ho decisamente fatto tesoro di questo insegnamento! Proprio perchè si tratta di un esperimento, le dosi secondo me sono indicative e seguono i vostri gusti ed esigenze (cioè, dipende da quello che avete in frigo!!!).

CucinaMonAmour_frittata_verza_provola_2

Ingredienti
– 3 uova
– 250 g verza cruda già pulita (cioè senza le foglie più esterne e la parte dura centrale)
– 80 g provola dolce a fette
– 1 tazzina piccola di latte
– circa 20 g parmigiano grattuggiato
– 1 bicchiere di brodo vegetale
– olio evo, sale
– pangrattato

CucinaMonAmour_frittata_verza_provola_1

Procedimento
Lavare e tagliare a striscioline la verza. Scaldare una padella con un filo d’olio e 2 cucchiai di brodo e farla appassire a fuoco medio per circa 20 minuti, aggiungendo il brodo di tanto in tanto (senza esgerare, altrimenti la frittata poi rimane troppo bagnata). Chiudere il fuoco e far intiepidire.

Sbattere le uova con sale, latte e parmigiano e poi aggiungere la verza.

Versare parte del composto nella teglia rivestita di carta forno, adagiare parte delle fette di provola, versare il resto del composto e concludere con le ultime dette di provola. Spolverare col pangrattato e con un filo d’olio.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Lasciar intiepidire prima di servirla.

Precedente Crema di ceci con crostini Successivo Risotto con le seppie