Fiori di zucchine ripieni di mozzarella

Sabato scorso al banco del mercato dove vado sempre c’erano queste zucchine bellissime con dei fiori incredibili… sono quelle che ogni anno arrivano dal loro contadino di fiducia e la differenza si sente e si vede! E quando ci sono dei fiori così, di solito opto per i ripieni o per i fritti… questa volta ho optato per la prima ipotesi e quindi ecco la ricetta dei Fiori di zucchine ripieni!

Questa ricetta è presente all’interno di Expo World Recipes, il portale di ricette di Expo Milano 2015.

Ingredienti

– 18/20 fiori di zucchine
– 250 g mozzarella
– 100 g prosciutto cotto (1 fetta tagliata spessa)
– pangrattato
– timo fresco
– olio Evo e sale

fiori di zucchine ripieni

Procedimento

Lavare delicatamente i fiori ed eliminare il pistillo interno.

Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla in uno scolapasta per 15/20 minuti a sgocciolare. A volte, per fare prima, strizzo con le mani i pezzetti di mozzarella perchè così rimane bella asciutta.

Tagliare la fetta di prosciutto a cubetti e unirlo in una ciotola con la mozzarella, una manciata di pangrattato e le foglie di 5 rametti di timo fresco.

Aiutandosi con un cucchiaino, riempire i fiori di zucchina con il composto facendo attenzione a non romperli.

Prendere una pirofila non tanto grande, calcolate che ci dovranno stare i fiori ripieni adagiati e un pò schiacchiati tra loro quindi potrebbe andare bene 20x25cm ma anche 15x20cm a seconda di quanto grandi e pieni saranno i vostri fiori di zucchina.

Versare un filo d’olio sul fondo e adagiare i fiori ripieni nella pirofila. Spolverare con pangrattato e un filo d’olio. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°C.

NOTE: Per rendere la ricetta più saporita, si può aggiungere del parmigiano reggiano grattuggiato nel ripieno e per spolverare i fiori prima di metterli in forno. Servire tiepidi.

fiori di zucchine ripieni

 

Precedente Burger di Seitan ai peperoni Successivo Insalata di finocchi, noci e mozzarella

Un commento su “Fiori di zucchine ripieni di mozzarella

I commenti sono chiusi.