Fettine di Lonza con castagne e miele

La lonza con castagne e miele? ebbene si, avete letto bene!  Ieri sera ho cucinato le fettine di Lonza con castagne e miele ed erano una bontà! Non posso dire che ci vogliano pochi minuti, perchè quando si tratta di castagne bisogna mettere sempre in conto il tempo di cuocerle e spellarle… ma una volta fatto quel lavoro, per le fettine ci vuole pochissimo!

E poi chi mi segue su Instagram e Facebook, avrà visto le foto delle castagne favolose che ho raccolto domenica scorsa in campagna… farle solo come caldarroste sarebbe stato un delitto (oltre che impensabile, visto che stiamo parlando di qualche chilo!). Quindi, tolti i soliti sacchettini da distribuire agli amici, ho pensato a quali ricette preparare e voilà, sono giunta alla conclusione che le fettine di Lonza con castagne e miele sarebbero state perfette per una cenetta diversa dal solito! D’altra parte, la carne di maiale si presta ad accostamenti un pò particolari e nel blog potete trovare la ricetta dell’arista con le mele e della Lonza in crosta di nocciole.
Ma torniamo a noi, ecco la ricetta di ieri sera (scusate se le foto non sono stupende ma la carne diventava fredda e Ale non vedeva l’ora di assaggiare!).

CucinaMonAmour_Lonza_castagne_Miele_3

Ingredienti
– 5 fettine di Lonza
– 15 castagne
– 2 foglie di alloro
– 2 cucchiai di miele (se possibile di Castagno ma non è indispensabile)
– vino bianco
– burrro (o margarina) e sale

Procedimento
Incidere la castagne, metterle in una pentola e ricoprirle d’acqua (se qualcuna dovesse galleggiare, è da buttare via). Aggiungere le foglie di alloro e bollirle per 30/35 minuti.

Una volta cotte, lasciare le castagne nella pentola per alcuni minuti e poi cominciare a spellarle per eliminare entrambe le pellicine, cercando di tenerne almeno 5 o 6 intere.

Scaldare la padella con un pò di burro (ne basta boco!) e cuocere le fettine di lonza 1 minuto per lato aggiugnendo un pizzico di sale.
Sfumare col vino bianco e aggiungere le castagne e il miele, creando una specie di cremina. Lasciar insaporire 1 minuto e servire!

CucinaMonAmour_Lonza_castagne_Miele_1

Precedente Pasta con piselli e Philadelphia Successivo Involtini di carpaccio e Philadelphia