Fettine di Lonza ai Kumquat

Quando hai già fatto la marmellata e ti sono rimasti ancora un paio di chili di Kumquat, bisogna farsi venire delle idee per ricette alternative.  Ho pensato che la lonza di maiale, come tutte le carni suine, potesse sposarsi con questo agrume dalla buccia dolce e dal succo aspro e così ho inventato le fettina di lonza ai kumquat!

Ingredienti

– 350 gr fettine di Lonza di maiale
– 20 kumquat
– 1 cucchiaino di zucchero
– 20 gr burro
– olio evo e sale
– 1 cucchiaio di farina

Lonza qumquat 1

Procedimento

Lavare i kumquat, tagliarli a metà ed eliminare i semini.

In una padella, sciogliere il burro e caramellare i kumquat con lo zucchero per alcuni minuti. Eventualmente si potrebbero sfumare con vino bianco o brandy.

Salare la carne cruda, poi – In un’altra padella – versare 2 cucchiai d’olio e cuocere le fettine di carne a fuoco alto per 2 minuti, poi unire i kumquat caramellati e proseguire la cottura a fuoco medio ancora per un paio di minuti.

Togliere la carne dal fuoco, versare la farina per restringere il fondo di cottura e versare la salsa e i kumquat sulla carne.

Lonza qumquat 2

carne, Secondi

Informazioni su cucinamonamour

Ciao, sono Chiara. Ho sempre poco tempo in cucina quindi le mie ricette devono essere facili, tendenzialmente veloci ma sempre golose! scommetto che non sono l'unica a combattere contro il tempo ed ecco perchè ho pensato di condividere le mie ricette con voi!

Precedente Involtini di pollo e mortadella Successivo Paella Vegan