Carpaccio con radicchio e noci

Come sapere, questa settimana abbiamo i lavori in casa quindi non ho nè il tempo nè lo spazio in cucina per mettermi a preparare grandi ricette. Che poi le mie ricette non sono quasi mai lunghe da preparare… ma hanno comunque bisogno di un pochino di tempo e soprattutto dell’agibilità dei fornelli e/o del forno! Ma pazienza, a pranzo ce la stiamo cavando benissimo con delle insalate e le torte di verdura che avevo congelato mentre per cena ieri sera ho preparato il carpaccio con radicchio e noci. Più che preparato, in questo caso direi che ho messo insieme… visto che non ho neanche avuto bisogno di una pentola! Quindi la ricetta è super facile e pure veloce, da proporre anche se non si hanno i lavori in casa ma semplicemente di tolgono le scarpe 10 minuti prima di sedersi a tavola!

carpaccio radicchio e noci

Ingredienti
– 400 g di carpaccio di carne bovina
– 1 cespo di insalata radicchio Chioggia- gherigli di noci q.b.
– 20 g Parmigiano Reggiano
– olio Evo e sale
– 1 limone

Procedimento

Stendere la carne direttaemente nei piatti, bargnarla con succo di limone che “cuoce” la carne e lasciare i piatti coperti per 10 minuti.

Nel frattempo, mondare l’insalata e tagliarla a striscioline. Tagliare il grana a pezzetti e tritare grossolanamente le noci.

Aggiungere l’insalata, i gherigli di noce, il parmigiano e condire con olio e sale.

image

 

Precedente Bignè salati ripieni di taleggio e marmellata al limone Successivo Pasta con pomodori secchi, olive nere e bottarga