Carciofini sottolio

Anche se nei supermercati troviamo tutto e tutto l’anno, la frutta e la verdura del mercato hanno per me un sapore diverso, complice anche il rapporto umano che si crea col fruttivendolo e che mi consente di imparare sempre un sacco di cose su quello che mangiamo. L’altro giorno al mercato ho visto un cestino di carciofini, la signora mi ha suggerito di farli sottolio e mi ha anche dato la sua ricetta… potevo farmeli sfuggire? Ovviamente no quindi ho preparato due barattoli di carciofini sottolio.

carciofini sottolio

Ingredienti

– 1 kg di carciofini
– 1/2 litro aceto vino bianco
– una decina di foglie di alloro
– olio EVO e sale

Procedimento

Pulire i carciofini eliminando le foglie più esterne, il gambo e le punte con le spine. Tagliarli a metà ed eliminare eventuale fieno e spine residue. Visto che il lavoro è abbastanza lungo, è fondamentale tenere i carciofini a bagno in acqua e limone per evitare che anneriscano.

Mettere in una pentola capiente mezzo litro di aceto di vino bianco, circa 1 litro d’acqua e buttarci i carciofini scolati. Cuocere 3 minuti dal bollore e poi scolarli velocemente, lasciandoli per una giornata nello scolapasta, coperti da un telo.

Prendere i barattoli e inserire i carciofini alternando ognitanto delle foglie di alloro. Schiacciarli bene e versare l’olio fino a coprirli…. e voilà, tra 10 giorni i carciofini sottolio sono pronti per essere mangiat!

carciofini sottolio

Precedente Insalata di kumquat, prosciutto crudo e finocchi Successivo vellutata di broccoli e patate