Biscotti alle nocciole con farina d’avena

Ho comprato la farina d’avena perchè mi ispirava ma in realtà non sapevo cosa ne avrei fatto… un acquisto impulsivo, un pò come quando noi donne usciamo per andare a fare shopping e torniamo cariche di vestiti e accessori che non sappiamo se e quando indosseremo. Ma MAI DIRE MAI, perchè prima o poi tutto torna utile: questa sera ad esempio andrò ad una festa per i 40 anni di una mia amica, che ha scelto di festeggiare alla grande e quindi sarà una festa in abito lungo. E se quasi tutte le ragazze hanno iniziato mesi fa a cercare l’abito giusto, io mi sono limitata a tirare fuori dall’armadio un abito da gran galà acquistato a New York 10 anni fa! Tutto questo per dire che anche gli acquisti impulsivi hanno un loro perchè e quindi ho preparato dei biscotti alle nocciole con farina d’avena!

Ingredienti

– 250 g farina d’avena + farina per il piano di lavoro
– 100 g nocciole tostate
– 100 g zucchero di canna
– 50 g burro
– 8 g lievito per dolci
– 1 uovo

biscotti alle nocciole 1

Procedimento

Tritare grossolanamente le nocciole (con il mixer o con il pesta carne) fino ad ottenere una granella irregolare (a me piace sentire i pezzetti di nocciole nei biscotti ma se preferite, potete tritarle più finemente o comprare la granella già confezionata).

Prendere una ciotola e unire lo zucchero e il burro, sbattendoli fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere l’uovo e amalgamare il composto.

Versare la farina e il lievito e impastare per alcuni minuti. Io avevo poco tempo quindi non ho usato le formine e mi sono limitata a fare delle palline schiacciate poi col palmo della mano. Se invece volete usare gli stampi di biscotti, tenete presente che l’impasto è abbastanza “appiccicoso” quindi consiglio di prendere un foglio di carta forno e stendere la pasta direttamente sulla carta, aiutandosi eventualmente con uno strato di pellicola sopra per evitare che si attacchi alla mattarello e utilizzare degli stampini con forme non troppo elaborate.

Infornare i biscotti in una teglia foderata di carta forno e cuocerli per 15/18 minuti a 180°C (i tempi dipendono ovviamente dalla dimensione dei biscotti). Far raffreddare mezzoretta prima di mangiarli.

biscotti alle nocciole 2 biscotti alle nocciole 3

Precedente Salsiccia al forno con patate e melanzane Successivo Pesce al verde Light