Bietole gratinate con stracchino

Anche se siamo nel pieno della primavera, negli ultimi giorni è piovuto parecchio e le temperature non sono propriamente miti… quindi ieri ho pensato a una ricetta che prevedesse il forno, giusto per scaldarmi un pò! Visto che mi era avanzato dello stracchino, ho pensato di usarlo al posto della besciamella, creando una personale versione delle bietole gratinate con stracchino.

Ingredienti

– 2 mazzi di bietoline
– 250 g stracchino
– parmigiano Reggiano
– pangrattato

bietole gratinate con stracchino 1

Procedimento

Pulire accuratamente le bietoline, eliminando eventuali foglie rovinate e tagliando i primi 2 cm di gambo. Lessarle in abbondante acqua salata per alcuni minuti e farle sgocciolare molto bene, schiacciandole di tanto in tanto per fare in modo che rilascino tutta l’acqua.

Tagliare lo stracchino a pezzetti e grattuggiare il Parmigiano (la quantità va a gusti, io ne metto parecchio perchè dà più sapore).

In una pirofila, mescolare bietole, Pangrattato con una parte del parmigiano e dello stracchino. Il pangrattato e il Parmigiano servono ad assorbire parte dell’acqua che le bietole probabilmente rilasceranno mentre lo stracchino che rimane sotto si scioglie poi come una crema ed è buonissimo. Livellare con un cucchiaio e ultimare con uno strato abbondante di stracchino, pangrattato e Parmigiano.

Infornare a 180°C per circa 25 minuti in forno ventilato, passare alla modalità grill negli ultimi 5 minuti per fare la crosticina più croccante.

bietole gratinate con stracchino 2

Precedente Pasta con broccoli e bottarga Successivo Coniglio alla ligure