Arrosto di maiale aromatico

Che l’arrosto di maiale aromatico non sia una ricetta pasquale è cosa nota, ho letto un articolo sui quantitativi di agnello venduti nell’ultima settimana e questo conferma che le tradizioni sono uguali in tutte le regioni italiane! Immagino avrete notato che non ho scritto nulla al riguardo, niente agnello, colombe o pastiere napoletane… Come mai? la verità è che sono sono stata talmente incasinata che sono arrivata un pò di corsa, volevo dare una mano a mia mamma e invece ho avuto giusto il tempo di comprare le uova e un pensierino per i nipoti e presentarmi nell’affollatissimo pranzo di Pasqua a casa dei miei genitori (15 persone a tavola, bambini inclusi!). Onore a mia mamma che in tanti anni ha sviluppato una tecnica organizzativa da fare invidia ad un catering professionale e, nonostante la stanchezza, si è caricata anche quest’anno di invitare tutte queste persone a casa!
Ma torniamo all’arrosto. Questa ricetta va assolutamente inserita nella sezione light, ma oltre a questo devo dirvi che è super facile da preparare, quindi segnatevela nei vostri quaderni di cucina per il prossimo invito a casa!

CucinaMonAmour_arrosto_maiale_aromatico_4

Ingredienti
– 1,2 kg arrosto di maiale (io ho usato la lonza)
– erbette aromatiche a piacere (timo, rosmarino, maggiorana, salvia, alloro, prezzemolo)
– Olio Evo e sale
– vino bianco

CucinaMonAmour_arrosto_maiale_aromatico_2

Procedimento
Lavare e asciugare le erbette e tritarle finemente.

Tenere da partecirca 1/3 del trito e disporre le altre erbette su un vassoio e aggiungere del sale fino.

Effettuare alcuni tagli nell’arrosto sul lato lungo, come per creare delle tasche. Aiutandosi con un cucchiao, farcire l’arrosto con le erbette tenute da parte. Legarlo con lo spago e poi farlo rotolare su tutti i lati, creando una specie di crosta.

 

Precedente Riso venere con verdure croccanti Successivo Pasta con carciofi e olive taggiasche