Arrosto di casa

L’ho chiamato Arrosto di casa perchè fa parte di quel gruppo di ricette che abbiamo imparato dalla mamma, semplicemente vedendole fare milioni di volte senza aver bisogno dell’elenco ingredienti e relative dosi. Ecco, quando io penso a dover cucinare un arrosto veloce, con quello che ho in casa, apro il frigo senza riflettere e prendo sedano, carote e cipolle e comincio ad affettare. Non che sia una ricetta coperta da chissà quale segreto, anzi: credevo che tutti facessero l’arrosto in questo modo finchè non ho scoperto che a casa di mio marito avevano un’altra ricetta per fare l’arrosto di casa e così ho capito che ogni famiglia ha la sua. Quindi oggi io vi propongo l’Arrosto di casa nostra!

CucinaMonamour_arrosto_ di casa_1

Ingredienti
– 500 g di arrosto (di maiale o di vitello, vanno bene entrambi)- 2 gambi di sedano
– 2 carote piccole
– 2 scalogni (o mezza cipolla)
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 1 rametto di rosmarino
– Olio Evo e sale

CucinaMonamour_arrosto di casa_7

Procedimento
Mondare e affettare le verdure finemente, metterle in un tegame antiaderente o in una pirofila con due cucchiai d’olio e infornare a 180°C.

Scaldare un filo d’olio in una casseruola e sigillare l’arrosto su tutti i lati.

Adagiare l’arrosto nel tegame, versare il vino bianco e l’olio della casseruola; proseguire la cottura per 30 minuti, girandolo un paio di volte e bagnando la parte alta di tanto in tanto.

Una volta cotto,  coprire con della carta stagnola e aspettare 15 minuti prima di affettare, così che la carne si ricompatti e resti morbida.

Nel frattempo, raccogliere il fondo di cottura nel bicchiere del minipimer e frullarlo. Se risultasse troppo spesso, aggiungere un pò d’acqua, se al contrario fosse liquido, si può aggiungere qualche fiocco di patate per il purè.

Affettare e servire tipiedo con la salsina!

carne, Secondi

Informazioni su cucinamonamour

Ciao, sono Chiara. Ho sempre poco tempo in cucina quindi le mie ricette devono essere facili, tendenzialmente veloci ma sempre golose! scommetto che non sono l'unica a combattere contro il tempo ed ecco perchè ho pensato di condividere le mie ricette con voi!

Precedente Insalata di finocchi, arance e olive taggiasche Successivo Torta di radicchio e porro