Arista di maiale con le mele

Ormai le temperature estive sono un vago ricordo, c’è chi è ancora un pò indeciso e gira per la strada col piumino e le ballerine senza calze (in autunno non è fantastica la variegata fauna che si vede in giro?), in tanti hanno già fatto il cambio di guardaroba e forse qualcuno ha già attaccato il riscaldamento ma è un dato di fatto che le giornate si siano fatte più corte e cominci ad esserci l’aria frizzantina. Insomma, è definitivamente arrivato l’autunno!
Per quanto mi riguarda, cambio di guardaroba a parte, io associo questa stagione con l’arrivo delle castagne, della zucca, dei funghi e soprattutto con la ripresa di quelle ricette un pò corpose che d’estate non verrebbe mai in mente di cucinare! Ad esempio, l’arista di maiale con le mele non potrei proporla ad una cena con amici nel mese di luglio ma magari potrebbe essere il piatto ideale per scaldare una serata piovosa di ottobre, no?
Io ve la propongo… poi fatemi sapere cosa ne pensate!

CucinaMonAmour_Arista_maiale_mele_01

Ingredienti
– 1 kg arista di maiale
– 2 mele (Golden o Ambrosia)
– 1 bicchiere di vino bianco
– 2 rametti freschi di timo
– Olio Evo, sale e pepe

Procedimento
Lavare le mele e tagliarle a fettine spesse circa 1 cm senza sbucciarle.
Affettare l’arrosto come se dovessimo creare già le fette da servire ma senza arrivare fino in fondo.

Dovremmo ottenersi circa 10 tasche, nelle quali vanno inserite le fette di mele. Infilzare l’arrosto con gli spiedini lunghi di legno, nel verso della lunghezza, così da bloccare il tutto.

Mettere l’arista in una pirofila con l’olio, il vino bianco, timo, sale e pepe e lasciare marinare 20 minuti.

Infornare nel forno statico già caldo a 180° per 20/25 minuti, poi passare al forno ventilato per altri 20 minuti. Per evitare che si asciughi troppo, raccogliere di tanto in tanto il sugo di cottura e versarlo nella parte alta.

Togliere gli spiedini di legno, affettare e servire l’arista con le fette di mele.

Note: volendo si potrebbe rendere la ricetta ancora più ghiotta aggiungendo una fettina di speck tra le mele e l’arista!

CucinaMonAmour_Arista_maiale_mele_08

CucinaMonAmour_Arista_maiale_mele_09

Precedente risotto al radicchio e pancetta Successivo Crema di Castagne