Zucchine grigliate

La ricetta delle zucchine grigliate è semplice e veloce, ottima se si ha poco tempo per cucinare o fa troppo caldo per mettersi ai fornelli.
Le zucchine mantengono tutto il loro delizioso sapore e si adattano bene a piatto di carne, di pesce o anche a piatti vegetariani.
E’ un piatto che faccio spesso soprattutto in estate, essendo le zucchine un ortaggio della bella stagione. Piacciono a tutti e sono ottime in mezzo a piadine, panini ma anche mangiate semplicemente così. Sono ottime anche fredde!
Potete anche congelarle e gustarvele in inverno.

Zucchine grigliate

zucchine grigliate ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
4 zucchine
Sale q.b
Olio extravergine d’oliva q.b

Procedimento
Scaldate bene la piastra. Mentre questa si scalda lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a metà per il senso della larghezza, dopo di che tagliate le fettine per il senso della lunghezza.
Disponete le fette sulla piastra e cuocete entrambi i lati. Una volta cotte trasferitele nel piatto di portata e conditele con un filo di buon olio extravergine d’oliva.

Per fare questa ricetta potete utilizzare qualsiasi qualità di zucchine. Le più comuni sono quelle allungate che in base al colore vengono chiamate: Nera di Milano,con buccia verde uniforme, Fiorentina, con colore verde chiaro striato, Romanesca, una zucchina di colore verde coperta di leggera peluria, Siciliana, di colore verde pallido e a forma di pera, Striata d’Italia, una zucchina con striature verde chiaro e verde scuro alternate.
Le zucchine tonde, invece, sono tipicamente verdi più o meno scuro.

Curiosità: oltre alle zucchine grigliate preparo anche le melanzane grigliate, altrettanto semplici, veloci e gustose. Vi ho incuriositi? Cliccando qui troverete la ricetta!

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato su ricette e novità riguardanti il mio blog e non solo! Ti aspetto! 🙂

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Zucchine grigliate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.