Verdure con pancetta

Le verdure con pancetta sono un contorno saporito, nutriente e delizioso. Si abbiana a tutti i piatti principali che cucinate, ma con un buon crostone di pane abbrustolito può diventare lui stesso un piatto di portata!
In famiglia è andato a ruba, c’è chi si è litigato anche l’ultima cucchiaiata.
Sicuramente è un modo alternativo per cucinare questo salume, che solitamente si usa in un piatto di pasta, o si mette nel panino. L’avete mai provato con le verdure? Be’, c’è sempre la prima volta.

Verdure con pancetta

pancetta con le verdure 2

Ingredienti (dosi per 4 persone)
400 g di pancetta affumicata
Una cipolla
Una carota
Un broccolo
Dado vegetale q.b
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b

Procedimento
Tagliate la pancetta a listarelle. In una casseruola scaldate l’olio, aggiungetevi la pancetta e fate rosolare bene. Tritate grossolanamente la cipolla, tagliate a dadini la carota precedentemente spuntata e pelata, mondate il broccolo. Aggiungete le vostre verdure alla pancetta, fate insaporire. Aggiungete un po’ di brodo caldo, spolverizzate con un cucchiaino raso di dado vegetale, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Quando il broccolo sarà cotto a puntino, potete togliere dal fuoco.
Ovviamente aggiungete il brodo ogni qual volta ce ne sia bisogno. Potete benissimo utilizzare il mio metodo, descritto in un post precedente: io scaldo una caraffa d’acqua nel microonde e uso quell’acqua calda come liquido di cottura.

pancetta con le verdure

Curiosità: spesso la pancetta viene usata per sostituire il guanciale, ma che differenza c’è tra i due salumi?
La pancetta è più reperibile, in quanto si ricava dal tessuto adiposo sottocutaneo dell’addome del maiale, e viene venduta in due forme: pancetta tesa, salata all’origine e fatta stagionare 20 giorni, o pancetta arrotolata, che viene condita con varie spezie e fatta stagionare per più tempo.
Il guanciale invece si ricava dalla guancia e dal collo del maiale. Viene fatto stagionare almeno 3 mesi e, un’altra particolarità, è che viene condito esternamente con sale, pepe e spesso anche con aglio, salvia e rosmarino.
Un’altra differenza sostanziosa risiede nelle calorie che forniscono: 100 g di pancetta forniscono 458 kcal, mentre 100 g di guanciale ne forniscono 655.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.