Tortini di carote al cioccolato con decorazione in PDZ per il contest Venezia nel piatto

Per il grande evento Venezia nel piatto organizzato da Giallo Zafferano in collaborazione con Venezia opportunità, ho pensato di preparare un dolcetto rustico e semplice. utilizzando la carota di Chioggia ho realizzato questi bei tortini di carote con una sorpresa al proprio interno: un bello scacco di cioccolato fondente. Ho decorato i tortini con delle carote in pasta di zucchero, sono alle prime armi con questa tecnica e si vede, ma spero di riuscire a dare l’idea di ciò che volevo fare 🙂

Per circa 12 tortini

  • 300 g di carote mondate e tritate finemente
  • 300 g. di farina 00
  • 3 uova medie
  • 50 g. di nocciole spellate e tritate molto finemente
  • 150 g. di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g. di burro fuso
  • 1 bustina di lievito di vanillina
  • 200 g. di cioccolato fondente in tavoletta
  • un pezzetto di pasta di zucchero arancio
  • un pezzetto di pasta di zucchero verde

Per prima cosa ho passato lo zucchero di canna con un robot da cucina a lame d’acciaio per renderlo un po’ più fine. La torta di carote classica prevede zucchero bianco ma a me piaceva di più l’idea del sapore particolare dello zucchero di canna.

Ho messo lo zucchero tritato in una ciotola insieme alle uova e con una frusta elettrica ho lavorato alla massima velocità per almeno 5 minuti di orologio fino ad ottenere una  crema spumosa.

In un’altra ciotola ho unito la farina con le nocciole, le carote, la vanillina ed il lievito, ho mescolato il tutto e poi ho aggiunto il composto di uova e zucchero con con il burro fuso ormai freddo.

Ho mescolato bene con un cucchiaio di legno cercando di non smontare troppo il composto e poi ho riempito a metà circa 12 stampini da muffin medi, ho messo due quadratini di cioccolato fondente e poi ho coperto con un altro po’ di impasto (un cucchiaino, giusto per coprire)

Ho infornato per 20 minuti a 180 gradi in forno statico e già caldo. Cottura sia sopra che sotto.

Nel frattempo ho modellato della pasta di zucchero dando la forma di carota.

Una volta cotti ho sformato i tortini ed ho applicato subito la decorazione che grazie al calore del dolce si è attaccata subito alla superficie.

7 Risposte a “Tortini di carote al cioccolato con decorazione in PDZ per il contest Venezia nel piatto”

  1. Dai che ormai sei lanciatissima nel mondo del cake design!!!!! Bravissima Marty, troppo carine e chissà che buone

  2. … stavo finendo ma mi è partito il commento…. dicevo chissà che buone… nocciole, cioccolato…. potresti anche vincere! Vai Martinaaaaaa…! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.