Tortiglioni formaggiosi al forno

I toritglioni formaggiosi al forno sono nati come ricetta del riciclo: avevo preparato i tortiglioni al formaggio (l’articolo lo potete leggere qui), però ne erano avanzati un po’. Ho deciso di gratinarli al forno e la ricetta ci è piaciuta così tanto da rifarla domenica.
Sono golosissimi e li trovo ottimi per radunare tutta la famiglia in tavola e mangiare un piatto che piacerà sicuramente a tutti.
Se in casa avete qualche vegetariano, potete benissimo omettere il prosciutto cotto.

Tortiglioni formaggiosi al forno

tortiglioni formaggiosi al forno ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
360 g di tortiglioni
100 g di ricotta
50 g di gorgonzola
25 g di Philadelphia
2 fette di Emmental
Mezza mozzarella tagliata a cubetti
30 g di burro
Una cipolla piccola
Sale q.b
100 g di prosciutto cotto a cubetti
250 g di besciamella

Procedimento
Lessate i tortiglioni in abbondante acqua salata. Mentre questi cuociono preparate la salsa: in una padella fate sciogliere il burro, poi aggiungete la cipolla tritata e lavata e fate rosolare leggermente. Aggiungete i formaggi, una goccia d’acqua calda e mescolate, fino ad ottenere una cremina. Scolate la pasta e conditela con la salsa.
Fate intiepidire la pasta: a questo punto potete disporla nella pirofila. Disponete i tortiglioni in orizzontale, versate la besciamella, il prosciutto cotto e coprite di nuovo con i tortiglioni, sempre sdraiati. Continuate così finché non esaurite la pasta. Completate con una generosa dose di besciamella e qualche cubetto di prosciutto.
Gratinate in forno già caldo per circa 20 minuti. Servite i vostri tortiglioni formaggiosi al forno ben caldi.

I miei consigli: potete anche cuocere la pasta il giorno prima e condirla con il formaggio. Quando sarà tempo di servirla a tavola toglietela da frigo e gratinatela in forno con besciamella e prosciutto cotto.

tortiglioni formaggiosi al forno ricetta nella cucina di martina

La besciamella è buonissima fatta in casa! Ti serve la ricetta? La trovi cliccando qui. Questa che ti propongo è una ricetta semplice, veloce e che riesce sempre. Da quando l’ho scoperta non la compro più.

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.