Torta sbrisolina con banane e mostazzoli ducali, ricetta dolce

Per la ricetta che vi propongo oggi ho usato i mostazzoli ducali. Come già sapete, se seguite il mio blog, il 24 di maggio sarò ospite con Daniela Storoni di Rinascimento a tavola ad un incontro nell’ambito della manifestazione Vivere di marche, organizzato da Unionmoda di Sant’Ippolito (PU). Durante l’incontro parlerò della mia esperienza di blogger e potremmo degustare i buoni biscotti proposti da Daniela, per questo vi aspettiamo numerosi! 

Dopo la proposta salata della scorsa settimana, ho pensato di utilizzare un prodotto dolce, la scelta è ricaduta sui mostazzoli ducali che mi sono particolarmente piaciuti per la loro semplicità e consistenza. Il dolce che ho cucinato è davvero facile, gustoso ed adatto a tutte le stagioni.

torta sbrisolina con mostazzoli ducali nella cucina di martina

Torta sbrisolina con banane e mostazzoli ducali

ingredienti per 4 persone

  • 200 g. di mostazzoli ducali 
  • 4 banane mature
  • 1 bicchiere di preparato per moretta
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 125 g. di panna da montare già zuccherata

Procedimento

Sbriciolate in modo grossolano i biscotti, spargetene uno strato sul fondo di una pirofila di pyrex imburrata. Sbucciate le banane, tagliatele a fettine e sistematele in cerchi concentrici sopra ai biscotti, irroratele con un po’ di liquore (io ho usato la miscela per la moretta ma va bene anche anche il rum) e spargete un cucchiaio di zucchero semolato. Fate un altro strato di biscotti sbriciolati, di banane, liquore, zucchero e terminate con i biscotti. Alla fine spargete sopra ai biscotti alcuni fiocchetti di burro ed infornate a 160° per circa 20 minuti. Nel frattempo montate la panna con le fruste elettriche. Una volta terminata la cottura servite il dolce in piattini con la panna in accompagnamento. 

Per la ricetta ho preso spunto dal libro 1000 ricette con la frutta di Emilia Valli

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.