torta di meringa al cacao ricetta base

La torta di meringa al cacao è una ricetta base molto interessante. Il risultato che si ottiene, asciutto e non eccessivamente dolce lo trovo molto utile da utilizzare come base per dolci e dolcetti da farcire e guarnire con salse e creme. 

La torta di meringa al cacao è anche una ricetta molto semplice da realizzare. 

torta di meringa al cacao ricetta base nella cucina di martina

ingredienti per una base da 24 cm di diametro.

  • 6 albumi
  • 200 g. di zucchero
  • 125 g. di farina oo
  • 50 g. di cacao amaro
  • 1/2 bustina di lievito chimico in polvere

Procedimento

Mettete i 6 albumi in una ciotola capiente e cominciate a montarli con le fruste elettriche. Quando il composto sarà bello gonfio iniziate ad aggiungere lo zucchero, un paio di cucchiai alla volta. Finite di montare a neve ferma e a questo punto mescolate il lievito alla farina ed al cacao, usando un passino, setacciate il composto direttamente sugli albumi montati. Mescolate con una forchetta con movimento dal basso verso l’alto per non smontare le chiare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo in uno stampo ( io ne ho usato uno da 24 cm di diametro). Livellate bene per ottenere una superficie piana ed infornate a 170 gradi, forno preriscaldato e cuocete per almeno un’ora.

Prossimamente vi darò qualche idea per ottenere dei deliziosi dolcetti utilizzando la base di torta meringa al cacao…continuate a seguirmi anche sulla fan page di facebook e su Vivere Fano!

 [banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

6 Risposte a “torta di meringa al cacao ricetta base”

  1. Sembra davvero ottima come base. Secondo te si abbina bene con una marmellata di Arance? Visto che si avvicina la stagione…

  2. Ciao Martina,
    ieri ho scoperto, leggendo una tua intervista, che abbiamo un’altra passione comune oltre alla cucina: la pittura! Che bello!!!
    Allora, sono in cerca di una base non troppo dolce da ricoprire con pasta di zucchero; questa ricetta mi sembra perfetta: golosa e dolce al punto giusto. Grazie, la proverò al più presto! 😉
    ^_^ EVELIN^_^

    1. ieri ci ho fatto dei dolcetti fantastici..se non dovessi perdere tanto tempo con i test per la NL oggi li avrei già postati -.-“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.