Torta di albumi

La torta di albumi è un dolce golosissimo adatto alla prima colazione, ma anche come merenda. E’ semplicissimo prepararlo ed è ottimo se avete degli albumi in frigorifero e non sapete cosa farci. Bastano pochissimi ed economici ingredienti per avere un dolce che piacerà a tutti: morbido dentro ma con una croccante crostina fuori. Vi si scioglie in bocca!
Potete servirlo anche per merenda, accompagnato da una bella tazza di tè oppure spalmato con una generosa porzione di crema spalmabile di nocciole, o marmellata.

Torta di albumi

torta di albumi ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
6 albumi
100 g di burro
200 g di zucchero
50 g di fecola di patate
50 g di farina
Una bustina di lievito per dolci
50 g di noci finemente tritate
Sale, un pizzico

Per decorare
Zucchero a velo q.b

Procedimento
Raccogliete in una terrina il burro, lo zucchero, la farina, la fecola di patate, il lievito, le noci tritate e un pizzico di sale.
Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli al resto.
Mescolate e versate il composto ottenuto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Mettete a cuocere nel forno a 200°C per circa 35 minuti.

Cercate altre ricette che vi permettano di utilizzare gli albumi che sono in frigorifero? Eccovi alcune proposte:

  • la torta al cioccolato e albumi è un dolce morbidissimo, ideale per gli amanti del cioccolato.
  • la focaccia di albumi è un dolce semplice e sofficissimo.
  • la pasta frolla di albumi: una ricetta base alternativa alla classica pasta frolla, ideale per un’allegra e sana colazione.
  • la glassa di albumi, una preparazione ottima per decorare i dolci e le torte come più vi pare. Potete farla rosa, azzurra, gialla.. Come più vi piace!

Non dimenticarti di seguirmi su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità che riguardano il mio piccolo blog.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.