Tartufini di plum cake

I tartufini di plum cake sono dei dolcetti ottimi se avete un plum cake, o un qualsiasi altro tipo di dolce, che vi sta andando a male.
Mi sono ritrovata con un plum cake prossimo al bidone della spazzatura: ormai sapete che non mi piace sprecare cibo, ho quindi deciso di riciclarlo e di dargli una nuova vita. Mi sono subito venuti in mente i tartufini che piacciono a tutti e sono semplici e veloci da realizzare.

Tartufini di plum cake

tartufini di plum cake ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
1 plum cake
80 g di burro
Mezzo dl di latte

Per decorare
Glassa
Zuccherini colorati

Procedimento
In un robot da cucina sbriciolate il plum cake. Sciogliete al microonde il burro e unitelo all’impasto di plum cake, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile.
Formate delle palline, posizionatele su una teglia coperta con carta da forno e lasciate solidificare in frigo per circa un’ora. Passato questo lasso di tempo, tirate fuori i tartufini di plum cake, immergete un lato nella glassa e poi copriteli con gli zuccherini colorati. Serviteli accompagnati da una bella tazza di tè o di caffè.

tartufini di plum cake ricetta nella cucina di martina

Curiosità: il plum cake che ho utilizzato è quello al cioccolato extra dark, di cui vi avevo parlato qualche giorno fa. Ci è piaciuto tanto, ma effettivamente ne ho fatto un po’ troppo.
Potete utilizzare questa ricetta per riciclare anche degli scarti di pan di spagna o anche delle torte al cocco. Potete sbizzarrirvi come più vi pare essendo una ricetta molto versatile e che torna sempre utile. Ad esempio ho anche fatto i tartufi di pandoro, una ricetta golosissima in cui ho utilizzato uno dei tanti pandori presenti sotto l’albero di Natale.

Non dimenticarti di seguirmi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.