Stracchino prezzemolato

Lo stracchino prezzemolato è una crema semplicissima che si realizza in poco tempo. La trovo ottima per creare dei gustosi cannelloni di insaccati, da spalmare sopra una fetta di pane abbrustolito per un aperitivo o come contorno, o anche da mangiare semplicemente col cucchiaino. Questi due alimenti si sposano benissimo e creano una crema versatile utilizzabile in qualsiasi momento: sia nei mesi freddi, per dare quel tocco in più a carne, pesce, verdure, sia nei mesi caldi, quando non si ha voglia di accendere forno e fornelli.
Nelle tavole di cene con parenti e amici farà un figurone e andrà a ruba, ve lo garantisco! Da quando l’ho provato la prima volta lo metto ovunque. Si può anche conservare per un paio di giorni in frigorifero, l’importante è metterlo in un contenitore e chiuderlo bene.

Stracchino prezzemolato

stracchino prezzemolato ricetta nella cucina di martina

Ingredienti
100 g di stracchino
Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva q.b
2 spicchi d’aglio
Sale e pepe q.b

Procedimento
In una terrina lavorate bene lo stracchino fino a renderlo cremoso. Lavate il prezzemolo, sbucciate l’aglio e tritateli finemente insieme. Aggiungeteli allo stracchino. Condite con un filo d’olio, sale e pepe. Mescolate bene: la vostra crema è pronta. Spalmatela su una fetta di pane abbrustolito a servite.

Curiosità: il nome stracchino deriva dalla parola lombarda “stracch”, ovvero stanche. Questo termine fa riferimento alle mucche che, a fine stagione, partivano dagli alpeggi e arrivavano a valle stanche per il lungo viaggio. In quel periodo il loro latte era particolarmente adatto a essere trasformato in questo formaggio a pasta molle.

stracchino prezzemolato ricetta nella cucina di martina

Se cerchi una ricetta simile, con questo formaggio come protagonista, prova le buschette salsiccia e stracchino, veloci e golosissime, piacciono a tutti.
Se invece cercate qualcosa di davvero sfizioso vi consiglio i calzoni di pizza margherita e stracchino: andranno a ruba!

Seguimi sulla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.