Spezzatino di tofu, ricetta senza carne

Le spezzatino di tofu è una ricetta senza carne, ottima per chi vuole seguire una dieta vegetariana o vegana, ma anche per chi (per un giorno, eh!) non vuole mangiare la carne. Siete curiosi di scoprire che consistenza e sapore ha?
Io ero molto titubante essendo un’amante del classico spezzatino di carne, ma mi sono ricreduta completamente! Il sapore è pressoché identico, la consistenza lo stesso. Il tofu, essendo molto neutro come sapore, assimila tutti i sapori sprigionati dalle verdure cotte.
Questa ricetta l’ho presa dal ricettario di Suor Germana. Lo adoro!

Spezzatino di tofu

spezzatino di tofu ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
200 g di tofu al naturale
Brodo vegetale q.b
600 g di patate
200 g di carote
2-3 cipolle medie
400 g di pomodori maturi o pelati
Olio extravergine d’oliva q.b
Rosmarino q.b
Sale e pepe q.b

Procedimento
Tagliate a cubetti il tofu. Tagliate le patate a cubetti, le carote a rondelle e le cipolle a spicchi, ovviamente dopo averle lavate e pelate.
Fate rosolare le verdure in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva. Unite il tofu, i pomodori tagliati a cubetti, un po’ di rosmarino, sale e pepe.
Se durante la cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete del brodo vegetale, di tanto in tanto mescolate e fate cuocere per circa 30 minuti.

Curiosità: il tofu è considerato un formaggio vegano perché non contiene grassi animali ne latticini. E’ ricco di proteine e può sostituire benissimo la carne in un piatto; inoltre contiene tanti grassi polinsaturi (gli omega 3 e 6) che troviamo anche nel pesce e nella frutta secca, in gradi di ridurre il colesterolo “cattivo” e aumentare quello “buono”.
E’ considerato anche un Elisir della giovinezza perché contiene delle sostanze dette flavoinoidi in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento.

Non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook! Metti “Mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato su novità e ricette. Ti aspetto 🙂

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.