sfogliatine alla marmellata

Le sfogliatine alla marmellata (o cioccolata, scegliete in base ai gusti) sono un dolce velocissimo e buonissimo! Io le faccio spesso quando so che potrei avere ospiti ma non ho tempo per cucinare nulla di che. Con questa ricetta di solito accontento anche il “muso più lungo”. N.B. per fare prima uso la pasta sfoglia del supermercato, ormai costa poco ed ha una buona resa, ma se volete farla  a mano vi consiglio questa ricetta.

sfogliatine alla marmellata ricetta dolce nella cucina di martina

Sfogliatine alla marmellata

ingredienti per circa 12 sfogliatine

  • 2 rotoli rettangolari di pasta sfoglia
  • marmellata di fragole (o gusto a piacere)
  • 200 g. di mandorle pelate
  • 100 g. di zucchero
  • acqua q.b.

Procedimento

Tritate le mandorle con lo zucchero ed aggiungete dell’acqua in quantità tale che il composto possa essere spennellato con facilità (io ho usato un pennello di silicone). Stendete i due pezzi di pasta sfoglia in una teglia da forno, in un unico strato, spennellateli con il composto di mandorle e zucchero, poi prendete un coltellino appuntito ed incidete la sfoglia formando dei rombi o dei rettangoli. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi. Dopo 20 minuti dovrebbero essere già cotti ma dipende dal forno, quindi estraete solo quando la glassa sarà ben colorata. Fate raffreddare nella teglia. Quando la sfoglia sarà fredda forzate le incisioni fatte in precedenza e staccate i pezzi l’uno dall’altro. Spennellateli con la marmellata scelta ed uniteli due a due. Serviteli così o con panna montata al momento.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “sfogliatine alla marmellata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.