Seppie al pomodoro con piselli

Le seppie al pomodoro con piselli sono un secondo piatto ottimo in qualsiasi periodo dell’anno. Accompagnate con delle fette di pane diventano un piatto completo. Lo trovo ottimo sia nel periodo invernali, quando ci si vuole riscaldare con un buon piatto, sia nei mesi estivi, quando si torna dal mare e non si sa cosa cucinare di veloce.
Io ho utilizzato le seppie già pulite perché non avevo tempo di pulirle, costano un pochino di più ma mi fanno risparmiare un sacco di tempo.

Seppie al pomodoro con piselli

seppie al pomodoro con piselli ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
800 g di seppie già pulite
400 g di piselli
Una piccola cipolla bianca
Olio extravergine d’oliva q.b
Un bicchiere di vino bianco
300 g di passata di pomodoro
Sale e pepe q.b

Procedimento
Tagliate a striscioline le seppie già pulite. Tritate la cipolla precedentemente lavata, rosolatela in una pentola con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pezzetti di seppia e cuocete a fuoco vivo per circa 5 minuti. Bagnate con il vino e coprite con il coperchio.
Cuocete per altri 10 minuti poi unite i piselli e la passata di pomodoro. Salate, mettete il coperchio sulla pentola e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Spegnete il fuoco, insaporite con il pepe e servite il piatto caldo.

I miei consigli: questo piatto lo potete anche congelare. Non aggiungete il pepe, ma una volta cotte le seppie toglietele dal fuoco e mettetele a raffreddare in un contenitore per un’oretta in freezer, chiudendolo con un coperchio. Congelate il piatto.
Quando vorrete servirlo vi basterà toglierlo dal congelatore 12 ore prima del servizio e metterlo in frigorifero. Versate le seppie in un tegame, coprite e riscaldatele a fuoco dolce. Lasciate scaldare senza riprendere il bollore. Insaporite con il pepe e servite.

Non dimenticarti di mettere “mi piace” alla mia pagina Facebook Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità di questo piccolo blog.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Seppie al pomodoro con piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.