semifreddo alle fragole, ricetta dolce senza forno

Una vecchia ricetta di 20 anni fa, direttamente dalla raccolta a fascicoli (che ho completa) “in cucina con suor Germana”. Ecco qui il semifreddo alle fragole che ho preparato domenica scorsa, da mangiare dopo una bella pizzata in compagnia.

semifreddo alle fragole ricetta dolce senza forno nella cucina di martina

Semifreddo alle fragole

ingredienti per 8 persone

  • 1 kg di fragole
  • 250 g di zucchero
  • 2 dischi di pan di spagna (ho usato quelli confezionati del supermercato)
  • 4 albumi
  • 300 g di panna da montare
  • 1 bicchierino di succo di frutta ai frutti rossi
  • 1 pizzico di sale

per la ganache al cioccolato

  • 100 g. di cioccolato fondente
  • 100 g. di panna da montare

per la decorazione

  • qualche fragola intera
  • 100 g. di panna da montare

Procedimento

Lavate e mondate le fragole, fatele scolare bene in uno scolapasta e mettetele nel bicchiere del frullatore con un bicchierino di succo di frutta ai frutti rossi. Mettete il tutto in una ciotola e fate attendere in frigo.

Versate, ora, lo zucchero in un tegame a fondo spesso, unite 1/2 bicchiere di acqua e fate sciogliere a fuoco dolce. Appena lo zucchero sarà sciolto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. 

In un pyrex sciogliete al microonde il cioccolato con 100 g di panna liquida zuccherata. Mescolate bene fino ad ottenere un bel composto senza grumi e corposo. Lasciate in attesa.

Montate a neve fermissima gli albumi con il pizzico di sale, poi unite mano a mano lo sciroppo di zucchero. Mescolate delicatamente con movimento dal basso all’alto per non smontare gli albumi. A questo punto incorporate la salsa di fragole sempre mescolando delicatamente con una forchetta o con una piccola frusta ed infine aggiungete anche i 300 grammi di panna montata. 

semifreddo alle fragole ricetta dolce senza forno nella cucina di martina

Adesso componiamo il dolce, io ho usato un anello regolabile per le torte di panna che trovo molto più comodo della tortiera apribile visto che posso preparare il dolce direttamente sopra al piatto da portata. Nel piatto scelto sistemate un disco di pan di spagna, spennellatelo con un po’ di succo ai frutti rossi, spalmatelo di ganache al cioccolato e copritelo con l’altro disco di pan di spagna, anch’esso spennellato di succo. Sistemate l’anello di acciaio ben stretto contro i dischi di pan di spagna e una volta che lo avrete ben fissato versatevi il composto di fragole. Coprite il dolce con un foglio di pellicola da cucina e mettetelo in freezeer per almeno 5 ore. Al momento di servire togliete l’anello d’acciaio e decorate la superficie della torta con le fragole intere e qualche ciuffetto di panna montata.

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

11 Risposte a “semifreddo alle fragole, ricetta dolce senza forno”

  1. Martina, questo dolce è favoloso hai saputo interpretare alla perfezione la ricetta di Suor Germana poi è carico di frutta….sara stato buonissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.