Salsa ai quattro formaggi

La salsa ai quattro formaggi è una ricetta di base molto semplice da realizzare e molto versatile. Io la uso per condire la pasta, per arricchire le frittate o spalmata sui crostini di pane brusco. Questa ricetta è anche adatta a riciclare dei fondi di formaggio altrimenti snobbati 😉 Però se volete acquistarli appositamente per questa ricetta sono soldi spesi bene, fidatevi!

salsa ai quattro formaggi blog nella cucina di martina

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g. di ricotta di mucca
  • 100 g. di fontina
  • 100 g. di provolone dolce 
  • 100 g. di gorgonzola (dolce o piccante fate voi)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento 

Io uso la ricotta per aiutare gli altri formaggi  a sciogliersi, in molte versioni di questa ricetta viene usata la panna ma a me non piace in modo particolare, con la ricotta ottengo lo stesso risultato e in modo un pelo più leggero. Allora in un pentolino dal fondo pesante mettete la ricotta e fatela scaldare, unite tutti gli altri formaggi privati della scorza e tagliati a cubetti e infine il parmigiano grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di legno sempre a fuoco basso fino a che non otterrete una salsa bella cremosa e priva di grumi. Usatela subito per condire paste asciutte e crostini. 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Salsa ai quattro formaggi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.