Salmone, robiola e sesamo

Un antipasto semplice ma che in tavola fa la sua figura: il salmone, robiola e sesamo. Non fatevi spaventare dalla sua composizione, è semplicissimo da realizzare… Potete farlo anche ad occhi chiusi!
Una ricetta ottima per chi ha ospiti in casa e vuole conquistarli ma in cucina non è proprio un mago. Il salmone, robiola e sesamo è un piatto adatto al periodo invernale ma anche a quello estivo.

Salmone, robiola e sesamo

salmone, robiola e sesamo ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
150 g di salmone affumicato

Per la farcia
200 g di robiola
2 patate piccole
Mezza bustina di zafferano
40 g di porro
Panna da cucina q.b

Per decorare
Fettine di limone
Pomodori pachino
Sesamo tostato

Procedimento
Appassite il porro tritato in una noce di burro, poi aggiungete alcuni cucchiai di panna e cuocetelo fino a fargli perdere consistenza. Regolate di sale e di pepe. Aggiungete le patate lessate e sbucciate ridotte a piccoli cubetti, lo zafferano, e ancora un poco di panna. Rimettete sul fuoco e cuocete fino a far restringere la preparazione. Lavorate la robiola e incorporate la farcia allo zafferano.

Tritate grossolanamente il salmone. Posizionate sul piatto di portata un tagliapasta dal diametro di 6/7 cm. Distribuite sul fondo una fetta di salmone, poi un cucchiaio di impasto al formaggio, pareggiate e sovrapponete un po’ di salmone tritato e ancora una cucchiaiata di formaggio. Chiudete con altro salmone tritato.
Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti e ponete in frigorifero gli antipasti.

Al momento di servire, eliminate i coppapasta e fate aderire al bordo il sesamo tostato. Contornate gli antipasti con patate lesse, limone, pomodori pachino e del sesamo. Irrorate tutto con un filo d’olio e servite.

Non dimenticarti si seguirmi su Facebook! Metti “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina per rimanere sempre aggiornato sulle ricette e le novità che riguardano il mio piccolo blog. Ti aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.