Saccottini

Alcuni giorni fa mi sono imbattuta in una raccolta molto originale, che all’inizio non avevo per nulla capito. La titolare del blog Elel, chiedeva di raccogliere quelle ricette che alla fine ti fanno esclamare: era meglio comprarlo! Diciamo che raramente faccio esclamazioni del genere, ma stavolta, manco a farlo apposta, è successo veramente!

Insomma, per farla breve,  dopo una veloce ricognizione in rete per schiarirmi le idee, mi decido a fare i saccottini…

Metto all’opera anche la macchina del pane, dato che non ho tantissima voglia di impastare in questi giorni.

questi gli ingredienti:

  • 300 g. di farina
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 40 g. di burro fuso
  • 90 g. di latte p.s.
  • 1 pizzichino di sale
  • 150 g. di burro in panetto

Per riempire : Nutella

Mettere tutti gli ingredienti, a parte il burro in panetto nella mdp e mandare avanti il programma impasto.

Una volta terminato, stendere l’impasto con il mattarello in una spianatoia leggermente infarinata. Prendere il panetto di burro e con le mani spalmarlo sulla pasta. Piegare a metà la pasta e stenderla con il mattarello.

A questo punto sono andata in confusione…non ci ho capito più nulla! Non ricordavo come si sfoglia a pasta e non mi ero premunita a stamparla, quindi, ho cercato di spendere la pasta senza più impastarla, ma ripiegandola su se stessa varie volte….boh….alla fine è stato spontaneo dire: la prossima volta faccio prima a comprarli!

Morale della storia, dopo sta gran faticata di mattarello, l’impasto va tenuto avvolto in carta forno, in frigorifero, a raffreddarsi. Dopo un paio d’ore l’ho ripreso, appiattito a circa 1 cm di spessore, l’ho tagliato a rettangoli, ci ho messo un cucchiaino di nutella , li ho richiusi e messi su una placca da forno.

Li ho messi in forno già caldo a 180 gradi e cotti per circa 30 minuti.

PA260125

Sono veramente buoni, nonostante tutto….ma la prossima volta prendo quelli del fornaio!

11 Risposte a “Saccottini”

  1. Ahahahahahaha!! E’ proprio quello che intendevo! Ricette che ci hanno fatto penare e spendere, che quasi quasi non ne vale la pena! Comunque alla fine i saccottini sono venuti davvero bene!

  2. Ciao sono nuova, ero di passaggio xche’ cercavo dei buoni saccottini per una festa di compleanno e x caso ho trovato questo blog,complimenti riuscita benissimo, solo una domanda quanto tempo hai impiegato a fare questo capolavoro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.