Risotto gamberetti e zucchine

Buono anche in estate e adatto ad ogni occasione, il risotto gamberetti e zucchine è un classico della cucina italiana. Molto amato in passato, ritengo che comunque sia una ricetta molto attuale e che piaccia a tutti, grandi e piccini, i gamberetti che non hanno spine sono adatti a far mangiare pesce anche ai pigroni o ai lisca-fobici 😉

risotto gamberetti e zucchine ricetta

Risotto gamberetti e zucchine

ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di riso per risotti
  • 200 g. di gamberetti puliti
  • 50 g. di burro o margarina
  • 1 zucchina media
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio di aglio
  • 500 ml di brodo di verdure già salato

Procedimento

In una padella dai bordi abbastanza alti mettete il burro o la margarina con lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato, aggiungete la zucchina, lavata, privata delle punte e tagliata a cubetti sottili. Unite anche i gamberetti, se usate quelli surgelati potete non scongelarli prima ma versarli direttamente dalla busta. Fate insaporire nel burro, mescolando con un cucchiaio di legno per almeno 5 minuti. A questo punto togliete l’aglio e mettete il riso che farete tostare tra il condimento per un paio di minuti prima di versare il vino. Fate evaporare l’alcol e a questo punto iniziate a versare il brodo, caldo mi raccomando, un mestolo alla volta e aggiungetene un altro solo quando il primo sarà tutto assorbito dal risotto. Continuate la cottura mescolando ogni volta che aggiungete del brodo fino a che non arriverete a cottura (assaggiatelo per capire se la cottura è di vostro gradimento).

 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Risotto gamberetti e zucchine”

  1. Fa-vo-lo-so!!!!! davvero ottimo! e aggiungo che l’ho fatto anche nella pentola a pressione (mi scuso con i puristi del risotto, ma si guadagna un sacco di tempo!) e perfino con del riso non adattissimo ai risotti! ciononostante è e rimane squisito!
    Come al solito le ricette di Martina sono una garanzia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.