Risotto alla parmigiana

Il risotto alla parmigiana è una ricetta tradizionale molto utile per esercitarsi nell’arte del risotto. Eh sì, perchè per fare un buon risottto ci vuole un po’ di allenamento, non crediate che sia facile! La giusta cremosità, il giusto punto di cottura, sono tutte cose che si imparano con la pratica. Io ho imparato il mio giusto risotto cucinando questo piatto basico e semplice, con pochi ingredienti che non mi distraggono dalla mia opera.

risotto alla parmigiana ricetta nella cucina di martina

Risotto alla parmigiana

ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di riso per risotti
  • 1 cipolla piccola
  • 500 g. di brodo di carne caldo (se siete vegetariani usatelo di verdure)
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • 40 g. di burro
  • pepe
  • sale

Procedimento

Per prima cosa mondate e tritate la cipolla. Poi prendete una pentola larga  a fondo pesante e metteteci metà del burro, unite la cipolla ed il riso e fate rosolare fino a che il riso non sarà traslucido. A questo punto coprite tutto il riso con il brodo caldo, mescolate e quando il liquido si sarà asciugato, aggiungete dei mestoli di brodo per continuare la cottura. Mescolate sempre, è molto importante per una buona mantecatura del risotto. Quando il riso risulterà cotto al dente (seguite i tempi di cottura della confezione per capire quando è il momento di assaggiare), spegnete il fuoco, regolate di sale se ce ne è bisogno e, solo a questo punto aggiungete il restante burro e tutto i parmigiano. Mescolate per amalgamare il tutto e servite caldissimo con una bella macinata di pepe fresco.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.