Raccolta di ricette: Con le dita nel barattolo.

Il blog “nella cucina di Martina” in collaborazione con il sito “Giallo Zafferano” Organizza una raccolta di ricette intitolata:

“Con le dita nel barattolo”

Come si può intuire l’argomento sarà….la marmellata! Chi non ha mai provato una volta a marmelattare? Nel metodo tradizionale, in microonde, con la macchina del pane, con il bimby, per non mandare a male un esubero di frutta, per avere  la dispensa fornita o da fare e mangiare al momento……e chi di noi blogger non ha almeno 1 ricetta di questi esperimenti sul proprio blog? Da qui l’idea; controllando i pdf salvati nel mio pc mi sono accorta che questa raccolta mi manca proprio! Dato che il mio blog ha ormai due anni e mezzo di vita e non ho mai indetto una raccolta, mi son detta: perché no?

Spero che partecipiate in tantissimi, dato che è la mia prima raccolta vorrei che fosse un successo…..naturalmente alla fine avrete la possibilità di scaricarla tutta in formato pdf e di consultarla on line sotto forma di rivista sfogliabile.

Per rendere il gioco più interessante, ho chiesto la collaborazione del mio sito di cucina preferito: Giallo Zafferano, la redazione ha accolto a braccia aperte la mia proposta ed anzi, mi hanno comunicato che sono dispostissimi a patrocinare altre iniziative del genere, con ogni blog che ne farà richiesta. Alla fine di questo messaggio vi lascio anche i recapiti in cui inoltrare la Vostra proposta in tal senso.

E questo è il regolamento:

La raccolta inizia il 21 Ottobre 2009 e termina il 21 Novembre 2009

Ogni blog può partecipare con un massimo di tre ricette, nuove o anche già postate in passato.

Può partecipare anche chi non ha un blog, sempre con un massimo di tre ricette

In ogni caso le ricette vanno in questa sezione del forum di Giallo Zafferano CON LE DITA NEL BARATTOLO cliccate sul titolo della raccolta e vi ci ritroverete.

Le ricette sul forum potranno essere postate dopo essersi registrati gratuitamente, chi avesse problemi a fare questa semplice operazione che porta via non più di due minuti, può tranquillamente contattarmi per email e vi dirò come fare.

La ricetta deve obbligatoriamente avere la foto, perché servirà alla giuria per avere anche un impatto visivo della preparazione (anche in questo caso se siete in difficoltà contattatemi per email).

Chi partecipa come blog alla raccolta deve esporre in una barra laterale del proprio blog  il logo della stessa con un link di accesso a questa pagina.

Non c’è pre-iscrizione, quindi, quando decidete di postare andate e scrivete.

Il 21 Novembre 2009 a mezzanotte verrà chiusa la raccolta.

Dal 22 al 25 Novembre, verrà allestito un sondaggio sul forum dove tutti possono mettere una preferenza per la ricetta preferita (definiamo questa operazione “Giuria Popolare”)

Dal 26 al 28 Novembre la Giuria formata dalla redazione di Giallo Zafferano e dalla titolare del Blog nella cucina di Martina, tenuto conto della preferenza della giuria popolare, e di altri fattori quali l’originalità e la presentazione decreteranno i tre vincitori che verranno contattati per email e poi dichiarati pubblicamente Sul forum di Giallo Zafferano e sul blog Nella cucina di martina Lunedì 30 Novembre.

E adesso veniamo ai premi:

Per il primo secondo e terzo classificato abbiamo previsto un pacco a sorpresa, offerto e realizzato per l’occasione dalla cucina di Giallo Zafferano. All’interno ci sarà anche un segnalibro ricamato a mano da Martina e realizzato appositamente per i tre vincitori.

Ma non è finita qui: Giallo Zafferano sta mettendo in piedi una nuova piattaforma di blog ad alta qualità.

Per farvi conoscere la potenzialità di questa nuova iniziativa, ai tre vincitori verrà data la possibilità di vedere come potrebbe essere il proprio blog in un’altra veste grafica, tutto questo gratuitamente, come lo è sempre la piattaforma giallozafferano, ma con un tecnico presente a disposizione per qualsiasi dubbio.

Naturalmente al vostro blog non succederà nulla, rimarrà on line come sempre e come sempre lo aggiornerete, la nuova grafica la vedrete solo voi con un login che vi verrà fornito. Poi, al termine del periodo di prova, se decidete di rimanere siete i benvenuti e quando vorrete voi verrà messo un reindirizzamento dalla vecchia piattaforma alla nuova, e tutto questo senza perdere un solo post o un solo commento di quanto fatto sino a quel momento.

Se la cosa non vi interessa, non c’è nessun problema, il blog di prova come è stato aperto verrà chiuso. Tutto senza impegno da parte vostra.

Ai tre vincitori spetterà di diritto il tour sulla nuova piattaforma, ma  Giallo Zafferano ha pensato di regalare questa possibilità anche a tre altri fortunati partecipanti, facendo un’estrazione tra tutti i blog in gara. Anche in questo caso i vincitori verranno contattati per mail e poi resi pubblici Lunedì 30 Novenbre 2009.

Le mail a cui fare riferimento per qualsiasi cosa, sono queste:

Nella cucina di Martina

martinaspinaci@gmail.com

Giallo Zafferano

deborah.nania@giallozafferano.it

Cari amici, blogger e non……spero caldamente nella vostra partecipazione, è la mia prima esperienza e sono molto molto emozionata…quasi commossa direi!

Un abbraccio a tutti quanti! E che inizi la raccolta!!!!!!

[banner corners=”rc:0″]

71 Risposte a “Raccolta di ricette: Con le dita nel barattolo.”

  1. Contaci!! A giallo zafferano sono già iscritta da tempo quindi sarà uno scherzetto!! ^^
    Ho già tre ricette di cui vado molto fiera, appena ho due minuti le posto,
    Bacioni marty!!!

  2. Ciao Martina una bellissima iniziativa!!!
    Io ci sono e dopo avere finito di stirare…sigh…mi metterò subito alla ricerca di qualche buona marmellatina da preparare con la frutta di stagione per partecipare alla tua raccolta!
    buona giornata

    1. Irene le dovresti postare nel forum di Giallo zafferano, se leggi bene il regolamento capisci come fare, se hai bisogno di una mano chiedi pure

  3. Bella!
    ho una domanda: una ricetta già postata per un’altra raccolta si può ri-postare per la tua iniziativa?
    grazie

  4. ..ma potrei non partecipare!!!! ti pare! non mi perdoneresti mai e faresti bene!!!!!!:))) a patto però scusa che mi rimetti nel blogroll almeno:)
    E voi tutti partecipate, partecipate, partecipate!!!!

    Un bacione

    1. certo che ti rimetto subito nel blogroll Laura!!!! non è stato intenzionale ma con tutti i cambiamenti veloci che ho fatto non ho avuto il tempo di portarmi dietro tutti i link….

  5. oh mio Dio!!! proprio di marmellate non ne ho mai fatte!!! come me la caverò??? la raccolta è molto interessante e i premi ancor di più!!! spero solo do combinare qualcosa ma …valgono marmellate sia dolci sia diciamo salate o solo dolci?
    ti abbraccio forte
    dida

  6. Bella questa iniziativa e grazie per l’invito.
    Non ho ancora ricette di marmellate ma vedrò di ingegnarmi qualcosa!!!

  7. Bellissima iniziativa 🙂 Ho delle ricette con le quali credo parteciperò…
    Una domanda, una volta che mi sono iscritta a GZ… se decido di postare due ricette, devo aprire due post singoli o metto tutto nello stesso? Grazie!

    ps. posso fare un’osservazione “tecnica”? vorrei sottoscrivere via mail le risposte a questo post (come si fa su blogspot o wordpress) ma non vedo l’opzione! Non è possibile?

    1. Ciao Fiordilatte, si il bimby è previsto, sul regolamento nel forum lo avevo già messo, grazie per avermi fatto notare che quì l’ho dimenticato!
      Per la sottoscrizione all’argomento, mi informo e ti faccio sapere, questa è una piattaforma nuova e la sto scoprendo insieme a voi, sicuramente l’opzione è prevista….la devo solo trovare ed inserire!
      Riguardo al forum, si devi aprire un argomento per ogni ricetta che metti, dai un’occhiata a come hanno fatto gli altri, così ti fai un’idea.
      Marty

  8. Perdonami, ho un’altra domanda ^^
    In genere io le ricette di marmellata le scrivo per il Bimby… è contemplato come attrezzo utilizzabile? Perché rileggendo noto che parli solo di metodo tradizionale, microonde e macchina del pane… in fondo, il procedimento è sempre il medesimo. Contano più che altro gli ingredienti…

  9. Ciao Marty,
    ieri ti ho lasciato un commento ma non lo vedo o sto impazzendo o che altro???cmq ti faccio i miei complimenti per l’idea e per i premi in palio che sono veramente interessanti, io non ho mai ‘marmellato’ purtroppo però…mi sa chee è la volta buona che ci provo ma ti chiedevo se possono partecipare anche marmellate ‘salate’.
    ti abraccio e spero stavolta di riuscire a visualizzare il commento…
    dida

    1. Simona, essendo un concorso a premi, come da regolamento devi postarle sul forum di GZ altrimenti non possono stare in gara….ti scrivo così ti spiego!

  10. Ciao Martina! Prendo il banner e penso a qualcosina di nuovo…..le uniche marmellate che ho postato, sono molto classiche e credo avrebbero molti doppioni ;))
    Ciao

  11. Grazie per l’invito Martina, intanto metto il link sul mio blog e poi…spero di riuscire a partecipare,un abbraccio

  12. ciao Martina, ho letto il tuo invito a partecipare alla tua raccolta e sono venuta subito a vedere…ho solo una domanda…ma posso partecipare con ricette con cui ho gia partecipato ad un’altra raccolta che ora è scaduta? aspetto una tua risposta e intanto ti ringrazio per l’invito
    bacioni
    Fiorella

    1. Ciao Fiorella, certamente che puoi con un limite di 3 ricette a testa….vanno postate su Giallo Zafferano come da regolamento.
      Marty

  13. Ho paura di essere tra quei pochissimi che non ha mai provato a marmellatare!! Quindi, a meno che non ponga rimedio a questa mancanza entro un mese… dovrò rinunciare a partecipare a questa splendida raccolta.. passerò a scaricare il pdf, almeno potrò cominciare l’esperienza marmellatosa! ciao

    1. Certamente Valeria….infatti non vedo l’ora di avere tra le mani il pdf che a questo punto già dopo soli 5 giorni di raccolta è bello ricco!

  14. Bellissima idea e grazie per l’invito, provo a farci un pensierino: purtroppo le marmellate non sono il mio forte (ne avrò fatta una in vita mia…mille anni fa).
    Vedo però che altri non hanno i miei scrupoli in fatto di marmellata, la raccolta è un successone!
    ciao
    Stefania

    1. Ciao Stefania, grazie mille per il link, ma come da regolamento lo devi postare sul forum di Giallo Zafferano. Trovi il link per postare in alto nel mio blog.
      Grazie mille per la collaborazione!
      Martina

    1. Ciao Morena, come detto anche a Stefania, dovete postare nel forum di Giallo Zafferano, dato che c’è una gara non posso accettare ricette che non seguono il regolamento. Fammi sapere se hai bisogno di una mano…

  15. […] collaborazione con il sito “Giallo Zafferano” Organizza una raccolta di ricette intitolata: “Con le dita nel barattolo” Questo è il regolamento: La raccolta inizia il 21 Ottobre 2009 e termina il 21 Novembre […]

  16. Bella davvero….mi piacerebbe partecipare, però credo che le mie marmellate siano troppo semplici… spero di riuscire a preparare qualcosa di più particolare!!!!Grazie per l’invito!!!!Baci

  17. […] Nella crostata questa marmellata era molto buona! E pensare che le crostate di marmellata non le ho mai potute soffrire da piccola…o meglio, non mi piaceva che ci si mettesse un sacco di frolla su quella superficie di buonissima marmellata! Infatti ora di solito ci metto un cuoricino di frolla in centro contornato da piccole stelline. Sarà anche buona la frolla ma a me piace che la  marmellata si senta!! Ora vedrò di farci qualcos’altro perchè m’è rimasto mezzo vasetto aperto…magari dei bei muffin ripieni eh? O dei krapfen…ora ci penso! Nel frattempo con questa ricettina partecipo anche alla raccolta di Martina e GialloZafferano […]

  18. ciao martina,
    ho appena postato la mia ricetta su GZ, spero di aver fatto tutto giusto, in caso dimmi se devo cambiare qualcosa.
    grazie e un grande in bocca al lupo a tutti!!!

I commenti sono chiusi.