Quadrotti agli amaretti e cioccolato, ricetta facile

Domenica scorsa avevo voglia di qualcosa di dolce ma non avevo voglia di cucinare, così sfogliando distrattamente un vecchio ricettario di cucina che staziona da vari anni nella mia libreria mi è capitato l’occhio su questa ricetta. I quadrotti agli amaretti e cioccolato sono in pratica un dolce che non necesssita di cottura se non quella che serve a sciogliere burro e cioccolato (si può fare anche al microonde)

quadrotti agli amaretti e cioccolato nella cucina di martina

ingredienti per circa 10 persone

  • 200 g. di amaretti
  • 300 g. di cioccolato fondente 
  • 50 g. di burro
  • 50 g. di uvetta 
  • 1 bicchierino di Rum o di liquore a scelta

Procedimento

Per prima cosa mettete l’uvetta a bagno nel liquore che avete scelto. Poi in un robot da cucina tritate finemente gli amaretti e lasciateli da parte. In un pirex spezzettate il cioccolato e unitevi il burro a pezzetti, mettete nel microonde e fate sciogliere a minima potenza controllando a vista. Quando il cioccolato sarà sciolto completamente e privo di grumi aggiungete l’uvetta scolata e strizzata e di seguito gli amaretti. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Imburrate una tortiera della misura che volete e stendete il composto. Con una forchetta livellate bene, in questo modo otterrete anche dei simpatici decori sulla superficie. Mettete in frigo per circa un’ora. Prima di servire tagliate il dolce a cubetti.

[banner]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

9 Risposte a “Quadrotti agli amaretti e cioccolato, ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.