polpette di fagioli cannellini, ricetta vegetariana finger food

Ecco una ricetta che sicuramente metterà d’accordo tutti i membri della mia famiglia composta da carnivori, snobbatori e vegetariani. Siamo in 4 ma non ci facciamo mancare nulla! Le polpette di fagioli cannellini è una delle ricette che probabilmente replicherò durante le prossime partite dei campionati europei di calcio, le ho trovate gustose, veloci e pratiche da fare. Poi se si considera che sono fritte si possono anche fare con largo anticipo per poi riscaldarle mezzo minuto in microonde per farle tornare come appena cotte.

polpette di fagioli cannellini |nella cucina di martina |ricetta vegetariana europei di calcio

Ricetta per 4 persone

  • 400 g di fagioli cannellini precedentemente lessati
  • 2 cucchiai di parmigiano grattato
  • 2 uova medie
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • buccia di limone grattugiata q.b.

per friggere

  • 1 litro di olio per fritture

Procedimento

io ho usato il mio bellissimo e nuovissimo robot da cucina della Philips 🙂 con le pale per triturare mettete i fagioli nel bicchiere del robot. Azionate e riducete i fagioli ad un trito abbastanza grossolano. Sostituite le lame e mettete quelle per impastare, aggiungete tutti gli altri ingredienti previsti per l’impasto ed azionate fino ad ottenere un composto sodo. Togliete il bicchiere dalla macchina e con le mani inumidite formate delle polpette grosse come un uovo e schiacciatele leggermente con i palmi delle mani. In una padella adatta alla frittura portate a temperatura l’olio, immergete le polpette 4/5 per volta e friggetele per 5 minuti girandole con una paletta forata. Quando saranno ben dorate scolatele e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente. 

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

7 Risposte a “polpette di fagioli cannellini, ricetta vegetariana finger food”

  1. anche la mia famiglia è piena di snobbatori!!! e di una vegetariana….mi sa che questa ricetta non solo la proverò, ma la farò spessissimo!!! un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.