Polpette di fagioli al sugo

Le polpette di fagioli al sugo sono una valida alternativa alle polpette di carne, utilissime nel mio caso che ho una figlia vegetariana e anche perchè mangio buono senza spendere troppo… e di questi tempi non guasta! Insomma facciamo in modo che lo stipendio arrivi alla fine del mese cercando di adottare uno stile di vita più modesto ma non per questo rinunciando alla bontà. le polpette di fagioli al sugo sono anche molto semplici da cucinare, quindi adatti anche a chi si approccia alla cucina per la prima volta.

polpette di fagioli ricetta vegetariana nella cucina di martina blog

Polpette di fagioli al sugo

ingredienti per 2 persone

  • 500 g, di fagioli borlotti già lessati in acqua non salata
  • 250 g di pangrattato
  • 2 uova medie
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio sbucciato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 100 g. di polpa di pomodoro (o passata)

Procedimento

Frullate i fagioli che avrete prima ben scolato, uniteli al pangrattato, alle uova, al parmigiano ed al prezzemolo tritato. Ottenete un composto omogeneo e sodo che dividerete in tante polpette grosse come un uovo. Se dovessero essere troppo morbide aggiungete un cucchiaio di pangrattato in più, ma non dovrebbe essere necessario. In una padella antiaderente versate l’olio con l’aglio e fate insaporire, aggiungete le polpette e fate rosolare da un lato e poi dall’altro. A questo punto aggiungete la polpa o la passata di pomodoro, se troppo densa allungatela con acqua calda. Incoperchiate, aggiustate di sale e cuocete per 20 minuti. Servite calde con fette di pane brusco da intingere nel sugo.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.