Plumcake allo yogurt di pompelmo glassato in superficie

Per la lunga serie di dolci da colazione (e credetemi io ne ho un’infinità provati e da provare) oggi si va di plumcake!

Nasce da un errore d’acquisto: lo yogurt al pompelmo…ero convinta che fosse all’arancia, poi a casa l’amara sorpresa! A me il pompelmo non piace affatto, appunto il suo retrogusto amaro mi provoca addirittura la nausea!!

Ma insomma, dato i tempi che corrono, buttarlo non mi sembrava proprio il caso, così ci ho fatto un dolce, proprio a culo è! Comunque mentre lo facevo pesavo e segnavo., quindi posso passarvi la ricetta….e non perchè l’ho fatto io, ma val la pena di provarlo! 

Per circa 8 porzioni
1 vasetto di yogurt al pompelmo
2 vasetti di zucchero di canna
3 vasetti di farina
2/3 di vasetto di olio di semi di mais
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la glassa
1 albume
zucchero a velo vanigliato quanto basta

Mescolare con le fruste elettriche, partendo dagli ingredienti più liquidi e finendo con la farina setacciata con il lievito.
Ungere uno stampo da pluncake medio e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.
Fare comunque la prova stecchino.
Una volta cotto il dolce, sformatelo su una gratella da psticcere e fatelo raffreddare.
Preparare una glassa aggiungendo all’albume lo zucchero e velo e mescolare fino ad ottenere la giusta consistenza.
Versare la glassa sul dolce e stenderla con l’aiuto di una spatola.




Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

17 Risposte a “Plumcake allo yogurt di pompelmo glassato in superficie”

  1. Buonissimo!! ha un aspetto sofficiosissimo!!! e dev’essere profumatissimo!! una fetta per colazione me la passi? :-Dcomplimenti!! un bacione!!

  2. La cosa più buona è quando,una volta pucciato nel latte,la glassatura a contatto col calore si scioglie e finsce in bocca…

  3. Ciao Martina, il pompelmo mi piace e il tuo dolce ha un’aspetto invitante, dev’essere buonissimo! Buona domenica Giovanna

  4. e’bellissimo questo plum cake,te ne fregherei appunto una bella fettona per arricchirela mia colazione ;)geniale l’idea della glassatura,che nn ho mai provato per un plumcake 😉

  5. Ciao Dona,sinceramente no…ma la consistenza dell’impasto secondo me si presterebbe..senti se provi mi fai sapere il risultato?CiaoMarty

  6. Ciao Marty,ho fatto il plumcake nel micro…è venuuto buonissimo, ma ci possono essere due opzioni…1. usare metà lievito oppure…2. usare uno stampo più grandeperchè ne è uscito un sacco dallo stampo!!!!cottura 13 minuti a 650W (senza grill e senza crisp)ciaooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.