Pizzette per aperitivo versione bianca

Cominciamo a raccogliere le idee per i nostri aperitivi delle feste. Oggi propongo le pizzette per aperitivo in versione bianca. Si sa che i vari stuzzichini e tutto ciò che che fa chic i nostri rinfreschi, costa un botto, allora perchè non farli in casa? con 500 g. di farina, mezzo cubetto di lievito, 4 cucchiai di olio e un po’ di acqua possiamo fare una figura bellissima e farci ricordare come perfette padrone di casa.

Oggi propongo le pizzette per aperitivo in versione bianca. Si sa che i vari stuzzichini e tutto ciò che che fa chic i nostri rinfreschi, costa un botto, allora perchè non farli in casa?

Pizzette per aperitivo

Dosi per 60/70 pizzette

  • 250 g. di farina 0
  • 250 g. di farina manitoba
  • 250 g. di acqua naturale
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 12 g. di lievito di birra
  • 10 g. di sale fino 
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per guarnire

  • sale e olio q.b.

Procedimento 

Iniziamo mescolando le due farine, preleviamone 100 grammi e mettiamola in una ciotola di plastica o di vetro. prendiamo 50 g. di acqua dalla quantità prevista e facciamoci sciogliere il cucchiaino di zucchero, aggiungiamo anche il lievito e facciamolo sciogliere. Mescoliamo acqua, lievito e farina con una forchetta per amalgamare il tutto, copriamo con della pellicola da cucina e con un canovaccio e facciamo riposare per un’ora. Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto dovrà essere raddoppiato. Aggiungiamo il resto degli ingredienti e lavoriamo il tutto sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. Stendiamolo con un mattarello ad uno spessore di un centimetro circa, tagliamolo con un taglia biscotti tondo e sistemiamo i dischetti così ottenuti in teglie ricoperte con carta da forno. Condiamo con sale e olio e mandiamo in forno già caldo a 250 gradi per circa 20 minuti. Serviamo calde o anche fredde, purchè nell’arco della giornata visto che invecchiando perderanno la croccantezza. 

pizzette con olio

Seguimi su facebook, clicca qui e metti mi piace, ci divertiremo un sacco 😉 

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.