Penne rigate con ananas e peperoni

Le penne rigate con ananas e peperoni sono un primo piatto fresco, ideale in ogni mese dell’anno.
L’insieme dei sapori dato dall’ananas e dai peperoni si mescola perfettamente con l’acidità dello yogurt, donando alla pasta un aroma unico. Vi garantisco che il suo gusto vi rimarrà impresso nel palato fin dal primo boccone.

Il soli 30 minuti avrete un pasto che potete anche portare via, come pranzo al sacco in ufficio, o mangiare a tavola con la vostra famiglia.

Penne rigate con peperoni e ananas

penne rigate con peperoni e ananas 3

Ingredienti (dosi per 4 persone)
400 g di penne rigate
1 vasetto di yogurt bianco
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 ananas
50 g di noci sgusciate
Prezzemolo (o menta, a piacere)

Procedimento
In una pentola piena di acqua bollente salata, buttate la pasta e cuocete per il tempo indicato nella confezione. Una volta che la pasta è cotta, scolatela e passatela sotto l’acqua fredda. Fate raffreddare.
In una insalatiera capiente mettete l’ananas, precedentemente tagliato a quadratini, e i peperoni, lavati, privati dei semi e tagliati a cubetti. Aggiungete la pasta.

A parte, in una ciotolina, versate il vasetto di yogurt. Condite con una presa di sale, una spolverata di pepe e le noci tritate grossolanamente. Unite la salta alla pasta con la frutta e i peperoni, cospargente con un pizzico di prezzemolo o menta e servite fredda.

penne rigate con peperoni e ananas 1

Curiosità: L’ananas è un frutto tropicale diffusissimo in Italia e nel mondo. Ci ricorda l’estate, sia come aspetto che come sapore, e forse questo è uno dei motivi del perché adoriamo l’ananas. E’ uno dei frutti più apprezzati anche per il suo forte potere digestivo. E’ molto digeribile e contiene un enzima simile alla pepsina che aiuta la digestione delle proteine di origine vegetale e animale. Se avete, quindi, dei problemi a digerire certi alimenti, provate a concludere il vostro pasto con una fetta di ananas, e noterete dei miglioramenti.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.