Pasta integrale al salmone, ricetta di pesce

La pasta integrale al salmone si adatta perfettamente a questo secondo, anch’esso a base di salmone, pomodorini e capperi: TRANCIO DI SALMONE SAPORITO

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

Approfittando dell’offerta sul salmone fresco della scorsa settimana, mi sono sbizzarrita nell’esecuzione di ricette a base di questo colorato e buon pesce d’acqua dolce. Ho preparato un primo piatto usando delle farfalle integrali ed ho insaporito il tutto con dei capperi sotto sale  Il gusto è ottimo!

pasta integrale al salmone, ricetta primo piatto di mare nella cucina di martina

Pasta integrale al salmone

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di farfalle integrali 
  • 1 trancio di salmone di almeno 200 g.
  • 20 pomodorini ciliegini
  • un cucchiaio di capperi sotto sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 spicchio di aglio tritato
  • sale 
  • pepe 

Procedimento

Il sugo si fa tranquillamente nell’arco di tempo in cui l’acqua per la pasta raggiunge il bollore. In una padella antiaderente ponete l’olio con l’aglio, fate scaldare ed aggiungete il salmone spellato, spinato e tagliato a cubetti. Fate rosolare mescolando con un cucchiaio di legno e versate il vino. Quando il vino sarà sfumato aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, i capperi dissalati in acqua e poi strizzati, aggiustate di sale e pepe, incoperchiate e cuocete per una decina di minuti, sorvegliando la cottura, se si dovesse restringere troppo vi consiglio di aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Una volta che la pasta sarà cotta al dente, scolatela e trasferitela nella padella, fate insaporire a fuoco vivo per un paio di minuti e servite caldissimo.

Vorrei ringraziare Valentina del blog Ipocalorico, Ipergustoso per avermi regalato la nuova testata del blog !

[banner corners=”rc:0″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.