Pasta frolla: ricetta con soli albumi

Share:
Condividi

Ecco una ricetta che uso alle volte per recuperare gli albumi eliminati dalle altre ricette in cui non occorrono. Oltre ai classici panettoncini è buona anche la pasta frolla con soli albumi, non friabilissima e croccante come la versione classica ma gustosa quanto basta per una allegra e sana colazione.

pasta frolla di albumi

 

Pasta frolla con albumi, ricetta per una crostata media

  • 3 albumi
  • 320 g. di farina oo
  • 120 g di zucchero
  • 150 g. di burro
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata

Per realizzare questa ricetta consiglio di usare un robot da cucina con le lame in plastica. Mettere nel bicchiere del robot lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti sottili. Azionare le pale e cercare di ottenere un composto omogeneo. Aggiungere agli ingredienti un pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e gli albumi. Azionare di nuovo per qualche minuto ed unire la farina a cucchiaiate. Dovrete ottenere un composto sodo che raccoglierete a forma di palla, avvolgerete in pellicola da cucina e farete riposare in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarla.

Se vuoi ricevere i miei aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica, clicca qui

Vota questa ricetta:
Pasta frolla: ricetta con soli albumi
  • 3.00 / 55

5 risposte a Pasta frolla: ricetta con soli albumi

  1. pam scrive:

    grazie marty!!! è molto utile questa ricetta…io li uso per meringhe oppure faccio la frittata con 1 uovo+2 albumi oppure li butto ma ora sicuramente non li butterò più grazie alla tua ricetta!!!grazieeeee

  2. carla scrive:

    direi ottima per non consumare ed esagerare con i tuorli!

  3. marco-_barbara scrive:

    la devo provare…buona domenica!

  4. marisa scrive:

    sei insuperabile…riesci a fare la frolla senza tuorlo!!! di solito nella frolla si mette un albume in meno,tu invece….sei grande!!!!

  5. giulia scrive:

    bell’idea, io sono negata a fare meringhe e non so mai come usare gli albumi avanzati, e mi piange il cuore a buttarli! brava marty!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>